POLVO SERÁN (They Will Be Dust), film di Carlos Marques-Marcet

con Ángela Molina Alfredo Castro

è il film vincitore di Platform al TIFF – Toronto Film Festival 2024 | Platform

IN CONCORSO ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA

Polvo Serán (They Will Be Dust), film di Carlos Marques-Marcet
il poster del film

Polvo Serán (They Will Be Dust), scritto e diretto da Carlos Marques-Marcet (Barcellona, 1983) è il film vincitore di Platform, l’unica sezione competitiva dedicata al cinema d’autore del TIFF – Toronto International Film Festival, il prestigioso festival canadese che si è appena concluso.

20 settembre 2024 – Il film arriva in anteprima nazionale in concorso alla Festa del Cinema di Roma.

Con Polvo Serán, l’italiana Kino Produzioni torna a co-produrre con la Spagna dopo il successo di Alcarrás di Carla Simon, Orso d’Oro alla Berlinale 2022.

SINOSSI:

Le vite di Claudia e Flavio sono intrecciate da così tanto tempo che nessuno dei due è in grado di concepire la propria esistenza senza l’altro. Quando Claudia, a cui è stato diagnosticato un male incurabile, decide di recarsi in Svizzera per ricorrere al suicidio assistito, Flavio stabilisce di seguirla in questa scelta. Nel momento in cui però i figli, tornati a casa, scoprono le intenzioni della coppia, i sentimenti e i non detti di sempre tornano a galla, e in famiglia esplodono le tensioni. Divisi tra la lealtà verso il proprio amore e la difficoltà di far comprendere agli altri le proprie scelte, Claudia e Flavio si confrontano con il bilancio di una vita, da chiudere insieme. 

Al centro del film il rapporto tra Claudia, ex ballerina, e il suo compagno di vita, Flavio. Legati da un amore indissolubile, dovranno fronteggiare insieme la grave malattia di Claudia, in bilico tra affetti, conflitti familiari e una scelta estrema.

Scritto dallo stesso Marques-Marcet con Clara Roquet (già regista di Libertad e co-sceneggiatrice di Creatura e Que nadie duerma) e Coral Cruz (Uno para todos) Polvo Serán vede la partecipazione della compositrice e cantante catalana Maria Arnal e del pluripremiato coreografo Marcos Morau, direttore della compagnia di danza La Veronal.

Da sinistra Ángela Molina, Alfredo Castro, il regsita Carlos Marques-Marcet e Mònica Almirall
Da sinistra Ángela Molina, Alfredo Castro, il regsita Carlos Marques-Marcet e Mònica Almirall

Protagonisti del film Ángela Molina (Quell’oscuro oggetto del desiderioGli abbracci spezzatiBaarìa), Alfredo Castro (El ClubPost Mortem, El Conde) e Mònica Almirall, figura di spicco del gruppo teatrale Atresbandes. La direzione della fotografia è firmata da Gabriel Sandru (Azor), la scenografia da Laia Ateca (Alcarrás) e il montaggio da Chiara Dainese (Piccolo Corpo).

POLVO SERÁN è una produzione Lastor Media (Spagna), Kino produzioni (Italia) e Alina Films (Svizzera) con il supporto di MiC – Direzione Generale Cinema e AudiovisivoIDM Film Commission SüdtirolEurimages, ICAA, ICEC, CCMA, Creative Europe, in collaborazione con RTVE Radio Television EspañolaRadio Televisione SvizzeraTV3 Catalunya Movistar.


16 settembre 2024 – Circa la vittoria  nella sezione Platform, l’unica sezione competitiva dedicata al cinema d’autore del TIFF – Toronto International Film Festival,

Giovanni Pompili per Kino Produzioni dichiara

“Siamo estremamente soddisfatti per questo risultato che premia il talento visionario di Carlos e il lavoro incredibile fatto con un cast eccezionale che ha dato tanto al film.  Dopo il leone d’oro di Almodovar, ma con forma e tono molto differenti, Carlos ha portato sullo schermo una storia che ha come nucleo drammaturgico la scelta del fine vita da parte dei protagonisti. Se la politica, europea e nazionale, non ha la sensibilità di accogliere le richieste della società civile, non è un caso che il Cinema continui a porre le stesse domande, con linguaggi e forme differenti.

L’obiettivo della nostra società è da sempre quello di realizzare film che possano attraversare i confini culturali arrivando a più persone possibili e la vittoria di uno dei festival più importanti del mondo ci dice che stiamo lavorando nella direzione giusta. Tutto questo non sarebbe possibile senza il sostegno pubblico del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema, del fondo regionale altoatesino IDM Film Commission e del Consiglio d’Europa – Eurimages”.

Questa la motivazione della Giuria composta dal regista Atom Egoyan, dal regista sudcoreano Hur Jin-ho e dalla regista e saggista americana Jane Schoenbrun, che ha assegnato il premio all’unanimità:

“Carlos Marques-Marcet ha riunito un cast eccezionale, con le toccanti interpretazioni di Ángela Molina e Alfredo Castro.  Fin dalla prima inquadratura, la giuria si è resa conto di essere di fronte a un maestro. La capacità del film di mescolare momenti di estremo pathos e umorismo è stata unica e assolutamente convincente. Questa storia carica di emozioni è stata raccontata con grande audacia formale, un emozionante senso di eleganza visiva e un profondo sentimento di umanità”.

Atom Egoyan premia il regista Carlos Marques-Marcet al TIFF 2024
Atom Egoyan premia il regista Carlos Marques-Marcet al TIFF 2024

NOTE DI REGIA

Sin da giovane ho pensato molto alla morte. È un’ossessione che ho avuto per tutta la vita, anche se col tempo ho imparato a conviverci. A un certo punto ho sentito l’esigenza di lavorare a un progetto che affrontasse l’argomento e, casualmente, alcuni amici mi hanno raccontato la loro storia: erano una coppia di anziani che faceva parte di un’associazione per il suicidio assistito in Svizzera, e il loro piano era di morire insieme.

Il film non tratta esclusivamente della malattia terminale o del suicidio assistito quanto, piuttosto, del modo in cui affrontiamo gli affetti e le nostre aspettative di fronte al vuoto della morte. Più che concentrarci sul decadimento fisico legato alle malattie terminali, su cui abbiamo fatto molte ricerche, ci interessava il lato esistenziale e emotivo della malattia, che porta con sé interrogativi del tipo: come scegliamo di vivere? Come condividiamo le nostre decisioni con i nostri cari? Come ci accompagniamo l’un l’altro nel processo che porta alla fine?

In questa esplorazione, abbiamo trovato nella musica uno strumento per incanalare emozioni difficili da esprimere a parole, scegliendo di utilizzarla come elemento narrativo chiave che dà profondità alla storia.

Polvo serán è un film che, attraverso la commistione dei generi, dalla commedia al dramma passando per il musical, cerca di avvicinarsi alle emozioni della vita e al mistero insondabile della morte.

 


PERSONAGGI E INTERPRETI

Claudia Ángela Molina

Flavio Alfredo Castro

Violeta Mònica Almirall Batet

Lea Patrícia Bargalló

Manuel Alván Prado

CREDITI

Regia Carlos Marques-Marcet

Sceneggiatura Carlos Marques-Marcet, Clara Roquet, Coral Cruz

Direttore della fotografia Gabriel Sandru

Montaggio Chiara Dainese

Scenografia Laia Ateca

Costumi Pau Aulí

Musiche Maria Arnal

Coreografie Marcos Morau, La Veronal

Suono Xavier Lavorel, Maya Baur, Kathleen Moser, Denis Séchaud

Produttori esecutivi Ariadna Dot, Lara Costa Calzado

Prodotto da Tono Folguera, Ariadna Dot per Lastor Media (Spagna)

Giovanni Pompili per Kino Produzioni (Italia)

Eugenia Mumenthaler, David Epine per Alina Films (Svizzera) Una produzione Lastor Media, Kino produzioni e Alina Films

Con il sostegno di ICAA, MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, ICEC, OFC, Eurimages, IDM Film Commission Südtirol, Loterie Romande, Cinéforom, Europa Creativa MEDIA, Regione Lazio

In collaborazione con RTVE Radio Television Española, Radio Televisione Svizzera, TV3 Catalunya e Movistar

Vendite internazionali Latido Films

Anno di produzione 2024

Durata 106 minuti


Testi, video e immagini dall’Ufficio Stampa e Comunicazione Kino Produzioni. Aggiornato il 20 settembre e il 21 ottobre 2024.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It