POLVO SERÁN (They Will Be Dust), film di Carlos Marques-Marcet

con Ángela Molina Alfredo Castro

è il film vincitore di Platform al TIFF – Toronto Film Festival 2024 | Platform

IN CONCORSO ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA

Polvo Serán (They Will Be Dust), film di Carlos Marques-Marcet
il poster del film

Polvo Serán (They Will Be Dust), scritto e diretto da Carlos Marques-Marcet (Barcellona, 1983) è il film vincitore di Platform, l’unica sezione competitiva dedicata al cinema d’autore del TIFF – Toronto International Film Festival, il prestigioso festival canadese che si è appena concluso.

20 settembre 2024 – Il film arriva in anteprima nazionale in concorso alla Festa del Cinema di Roma.

Con Polvo Serán, l’italiana Kino Produzioni torna a co-produrre con la Spagna dopo il successo di Alcarrás di Carla Simon, Orso d’Oro alla Berlinale 2022.

SINOSSI:

Le vite di Claudia e Flavio sono intrecciate da così tanto tempo che nessuno dei due è in grado di concepire la propria esistenza senza l’altro. Quando Claudia, a cui è stato diagnosticato un male incurabile, decide di recarsi in Svizzera per ricorrere al suicidio assistito, Flavio stabilisce di seguirla in questa scelta. Nel momento in cui però i figli, tornati a casa, scoprono le intenzioni della coppia, i sentimenti e i non detti di sempre tornano a galla, e in famiglia esplodono le tensioni. Divisi tra la lealtà verso il proprio amore e la difficoltà di far comprendere agli altri le proprie scelte, Claudia e Flavio si confrontano con il bilancio di una vita, da chiudere insieme. 

Al centro del film il rapporto tra Claudia, ex ballerina, e il suo compagno di vita, Flavio. Legati da un amore indissolubile, dovranno fronteggiare insieme la grave malattia di Claudia, in bilico tra affetti, conflitti familiari e una scelta estrema.

Scritto dallo stesso Marques-Marcet con Clara Roquet (già regista di Libertad e co-sceneggiatrice di Creatura e Que nadie duerma) e Coral Cruz (Uno para todos) Polvo Serán vede la partecipazione della compositrice e cantante catalana Maria Arnal e del pluripremiato coreografo Marcos Morau, direttore della compagnia di danza La Veronal.

Da sinistra Ángela Molina, Alfredo Castro, il regsita Carlos Marques-Marcet e Mònica Almirall
Da sinistra Ángela Molina, Alfredo Castro, il regsita Carlos Marques-Marcet e Mònica Almirall

Protagonisti del film Ángela Molina (Quell’oscuro oggetto del desiderioGli abbracci spezzatiBaarìa), Alfredo Castro (El ClubPost Mortem, El Conde) e Mònica Almirall, figura di spicco del gruppo teatrale Atresbandes. La direzione della fotografia è firmata da Gabriel Sandru (Azor), la scenografia da Laia Ateca (Alcarrás) e il montaggio da Chiara Dainese (Piccolo Corpo).

POLVO SERÁN è una produzione Lastor Media (Spagna), Kino produzioni (Italia) e Alina Films (Svizzera) con il supporto di MiC – Direzione Generale Cinema e AudiovisivoIDM Film Commission SüdtirolEurimages, ICAA, ICEC, CCMA, Creative Europe, in collaborazione con RTVE Radio Television EspañolaRadio Televisione SvizzeraTV3 Catalunya Movistar.


16 settembre 2024 – Circa la vittoria  nella sezione Platform, l’unica sezione competitiva dedicata al cinema d’autore del TIFF – Toronto International Film Festival,

Giovanni Pompili per Kino Produzioni dichiara

“Siamo estremamente soddisfatti per questo risultato che premia il talento visionario di Carlos e il lavoro incredibile fatto con un cast eccezionale che ha dato tanto al film.  Dopo il leone d’oro di Almodovar, ma con forma e tono molto differenti, Carlos ha portato sullo schermo una storia che ha come nucleo drammaturgico la scelta del fine vita da parte dei protagonisti. Se la politica, europea e nazionale, non ha la sensibilità di accogliere le richieste della società civile, non è un caso che il Cinema continui a porre le stesse domande, con linguaggi e forme differenti.

L’obiettivo della nostra società è da sempre quello di realizzare film che possano attraversare i confini culturali arrivando a più persone possibili e la vittoria di uno dei festival più importanti del mondo ci dice che stiamo lavorando nella direzione giusta. Tutto questo non sarebbe possibile senza il sostegno pubblico del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema, del fondo regionale altoatesino IDM Film Commission e del Consiglio d’Europa – Eurimages”.

Questa la motivazione della Giuria composta dal regista Atom Egoyan, dal regista sudcoreano Hur Jin-ho e dalla regista e saggista americana Jane Schoenbrun, che ha assegnato il premio all’unanimità:

“Carlos Marques-Marcet ha riunito un cast eccezionale, con le toccanti interpretazioni di Ángela Molina e Alfredo Castro.  Fin dalla prima inquadratura, la giuria si è resa conto di essere di fronte a un maestro. La capacità del film di mescolare momenti di estremo pathos e umorismo è stata unica e assolutamente convincente. Questa storia carica di emozioni è stata raccontata con grande audacia formale, un emozionante senso di eleganza visiva e un profondo sentimento di umanità”.

Atom Egoyan premia il regista Carlos Marques-Marcet al TIFF 2024
Atom Egoyan premia il regista Carlos Marques-Marcet al TIFF 2024

 

Testi, video e immagini dall’Ufficio Stampa e Comunicazione Kino Produzioni. Aggiornato il 20 settembre 2024.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It