24 Luglio 2015

Progetto NEARCH
Concorso europeo “archeologia secondo me” il bando scade il 23 agosto 2015. Si vince un viaggio alla scoperta di luoghi straordinari e la possibilità di partecipare ad una mostra internazionale

75953eef964feccc48cb86925c69729b12aadc

Diretto dall’Institut National de Recherches Archéologiques Préventives (Inrap) francese e finanziato dalla Commissione Europea per 5 anni (2013-2018) nell’ambito del programma Culture, il progetto NEARCH è un network di cooperazione a livello europeo che comprende 16 partner provenienti da diversi Paesi, tutti interessati ad esplorare i cambiamenti in atto nel mondo dell’archeologia e le loro conseguenze.
Nel corso degli ultimi 25 anni, la gestione dell’archeologia e del patrimonio culturale è infatti notevolmente modificata sotto il profilo scientifico e professionale.
Scopo di NEARCH è quello di analizzare le diverse dimensioni di coinvolgimento del pubblico nel mondo dell’Archeologia e di offrire nuove opportunità di lavoro e di collaborazione in un campo che non è sfuggito all’attuale crisi economica. L’obiettivo finale è quello di individuare nuove strategie di comunicazione e di elaborare linee guida per una maggiore sostenibilità della disciplina.

“Archeologia secondo me” – Un concorso europeo per dirlo.
– scarica il Bando del concorso, scadenza prorogata al 23 agosto 2015
“Archeologia secondo me” è una delle tante iniziative che il progetto NEARCH (www.nearch.eu) ha messo in campo per analizzare la percezione che gli abitanti della comunità europea hanno dell’archeologia e del loro patrimonio archeologico.
“ Che cos’è l’archeologia? Un’avventura? Una seccatura? Il fascino del passato, l’incanto di siti meravigliosi, la noia di un museo polveroso?” Probabilmente tutto questo assieme, e altro ancora.
Fino al 23 agosto 2015 tutti i cittadini europei potranno rispondere alla domanda e raccontare – con un disegno, un dipinto, una foto o un video – la loro idea dell’archeologia, partecipando al concorso europeo “Archeologia secondo me”.
Il concorso, coordinato da IBC – Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna è aperto a tutti i cittadini dei 28 paesi UE e comprende una sezione riservata ai più piccoli (0-12).
Il passato ed i suoi resti ci circondano e fanno parte della nostra vita quotidiana, sia in maniera positiva, come momento di riflessione, di bellezza, di scoperta, sia, a volte, come fastidioso intralcio alle nostre attività, come nel caso di cantieri di scavo urbano.
Partecipando al concorso, ognuno di noi può esprimere il suo punto di vista e magari vincere un viaggio alla scoperta di luoghi straordinari o anche diventare protagonista di una mostra internazionale.
Per saperne di più sulle modalità di partecipazione: www.ibc.regione.emilia-romagna.it
I Partner del progetto NEARCH sono:
ADS / Archaeology Data Service York, United-Kingdom
Culture Lab Tervuren, Belgium
Incipit-CSIC / Institute of Heritage Sciences Santiago de Compostela, Spain
JVE / Jan van Eyck Academie Maastricht, Nederland
UL / Leiden University Leiden, Netherlands
UOFX / University of Oxford Oxford, United-Kingdom

Come da MIBACT, Redattore Renzo De Simone

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It