Musica e cinema con Ennio Morricone
Mercoledì 24 ottobre 2018, 17.00
Aula magna
Palazzo del Rettorato – Piazzale Aldo Moro 5, Roma
Mercoledì 24 ottobre nell’Aula magna del Rettorato si svolgerà un incontro-concerto con Ennio Morricone, in occasione del conferimento del premio alla carriera al Maestro e dei riconoscimenti ai giovani talenti e agli artisti illustri del cinema, che saranno consegnati dalla Fondazione Pio e Rossella Angeletti.
L’evento, promosso da Videocittà con la Sapienza, la Fondazione Angeletti e l’organizzazione Studios, in partnership con la Siae e con la collaborazione dell’Istituzione universitaria dei concerti, vedrà la presenza di tre premi Oscar: Dante Ferretti eFrancesca Lo Schiavo, vincitori del premio per la migliore scenografia nel 2005 con Aviator, nel 2008 con Sweeny Todd e nel 2012 con Hugo Cabret, e Allah Rakha Rahman, vincitore di due premi Oscar, per la migliore colonna sonora e per la miglior canzone del film The Millionaire (SlumDog Millionaire) del 2008. Un omaggio dall’India, Paese partner e ospite della prima edizione di Videocittà.
Oltre al premio alla carriera al Maestro Morricone, saranno assegnati anche due premi per giovani talenti a Lamberto Curtoni, compositore di colonne sonore e a Davide Ulissi, addetto al controllo delle riprese digitali, e due premi ad artisti illustri del cinema, Nino Castelnuovo e Carlo Croccolo.
Al termine della premiazione l’Orchestra di Roma Sinfonietta suonerà alcuni dei brani più famosi di Ennio Morricone e di altri autori.
Morricone è stato ospite dell’Aula Magna della Sapienza con numerosi concerti fin dal 1994, nell’ambito del cartellone della Iuc. Il Maestro è vincitore di due premi Oscar, nel 2007 alla carriera e nel 2016 per la migliore colonna sonora con The Hateful Eight.
L’ingresso in aula magna è libero fino a esaurimento dei posti.
Possibilità di parcheggio gratuito all’interno della città universitaria, con ingresso da piazzale Aldo Moro 5.
Testo da Ufficio stampa e comunicazione Sapienza Università di Roma
Ennio Morricone, foto di Sven-Sebastian Sajak, CC BY-SA 4.0.