9 Luglio 2015

Sabato 11 luglio: Apertura prolungata e visite guidate al MARTA

Per avvicinare i musei italiani agli standard europei, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha promosso le aperture prolungate del sabato dei più importanti Musei d’Italia. Sabato 11 luglio le collezioni archeologiche del MARTA, Museo Nazionale Archeologico di Taranto e la mostra Gli ori di Mastroianni saranno fruibili fino alle ore 24.00.

Sarà possibile ammirare i ricchi contesti funerari ellenistici con le famose oreficerie e immergersi nella storia di Taranto romana, con le sue domus dai variopinti pavimenti musivi e i le testimonianze della attività artigianali e della cultura funeraria che, ancora dopo la conquista romana del 209 a.C., presenta forti persistenze greche evidenti nei soggetti delle terrecotte policrome e nelle ultime produzioni in pietra tenera, adeguandosi lentamente alle forme rappresentative tipiche del riti di seppellimento del mondo romano.
Nel corso dell’apertura delle ore serali, sono previste visite guidate gratuite a cura del Concessionario dei servizi aggiuntivi Nova Apulia, nell’ambito degli OPEN DAYS 2015, promossi dall’Agenzia Puglia Promozione d’intesa con il Segretariato Regionale del MiBACT.
· Ingresso a pagamento (ore 8.30 — 24.00, chiusura biglietteria ore 23.30).
· Visite guidate gratuite alle ore 20.15 e 21.30 (informazioni e prenotazioni al tel. 099/4538639).

Come da MIBACT, Redattore Renzo De Simone

Write A Comment

Pin It