5 – 6 Novembre 2015

Presentati i ritrovamenti di grande valore storico, rinvenuti durante la campagna di scavo 2015 all’interno della “Domus dei Dolia”, un’abitazione di epoca etrusca a Vetulonia, distrutta da un incendio nel primo secolo a. C. che colpì l’intero quartiere.
A spiccare sono sette bronzetti: datati al terzo e secondo secolo a. C., avrebbero natura devozionale, e comprendono un cavallo e figure umane. Si sono ritrovati anche un dolio intatto ed anfore per vino e olio.

Link: Il Tirreno; Il Giunco.net 1, 2, 3; La Nazione 1, 2; Corriere del Ticino; Corriere Fiorentino; Il Fatto StoricoMiBACT; Archaeology News Network.
Vetulonia, foto da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da e di GDelhey (Gabriele Delhey).
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It