POLO REALE DI TORINO APERTURA PROLUNGATA IL SABATO SERA DALLE 20 ALLE 24 Appuntamenti di sabato 19 dicembre 2015

1435246140043_Palazzo-Reale-notturna

Ultimo appuntamento per quest’anno con l’apertura serale del sabato nell’ambito del progetto nazionale Un sabato notte al museo – promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo –  che coinvolge i principali musei italiani.
Si chiude così il ciclo di aperture straordinarie che dal 27 giugno ha permesso ogni sabato sera di visitare il Polo Reale di Torino dalle 20 alle 24.
L’iniziativa ha offerto una nuova opportunità di fruizione del patrimonio culturale, particolarmente apprezzata dal pubblico, come ha dimostrato il riscontro ottenuto con notevole affluenza soprattutto nel periodo estivo.

Sabato 19 dicembre è pertanto possibile visitare il Polo Reale di Torino dalle 20 alle 24 (chiusura biglietteria ore 23).
Il percorso di visita di Palazzo Reale si snoda all’interno dei prestigiosi ambienti del Primo Piano Nobile, con possibilità di visite libere alle sale di rappresentanza e visite guidate all’Appartamento della Regina, a cura dei volontari dell’Associazione “Amici di Palazzo Reale”, alle ore 20.15, 20.30, 21, 21.30, 22 (gruppi max 25 persone).
Nell’Armeria Reale si può ammirare una raccolta di armi e armature antiche tra le più importanti al mondo, nonché i fastosi apparati decorativi degli ambienti in cui Carlo Alberto volle istituire il museo nel 1837. Alle ore 21.30 visita guidata alla mostra Nuova luce sull’Armeria Reale di Torino: la collezione di Alessandro Sanquirico. In occasione dell’inaugurazione del nuovo sistema di illuminazione, l’Armeria Reale presenta nella Galleria Beaumont uno dei nuclei fondanti del museo, la collezione di armi e armature dello scenografo Alessandro Sanquirico acquistata nel 1833 da Carlo Alberto, costituita da preziosi esemplari del Cinquecento e Seicento, ma anche da abili contraffazioni in stile create nell’Ottocento. Nella Rotonda sono invece esposti alcuni disegni di Sanquirico di proprietà della Biblioteca Reale, tra cui scene realizzate per le opere di Rossini, Donizetti e Bellini rappresentate al Teatro alla Scala di Milano tra il 1811 e il 1832.
Al Museo di Antichità il ciclo di appuntamenti Fantasmagoriche presenze al Museo Archeologico si conclude con la rievocazione storica La sposa straniera, un invito ad assistere alla celebrazione del matrimonio tra un veterano romano e una giovane gallica e la “Conversazione con l’archeologo” dal titolo Scambio di doni, alle ore 21 e 23, per scoprire quanto abbiano in comune le festività natalizie con gli antichi Saturnali romani.
La Galleria Sabauda offre un itinerario attraverso il collezionismo dinastico di casa Savoia, con nuclei di opere delle maggiori scuole pittoriche italiane ed europee dal XIV all’inizio dl XIX secolo, incrementati grazie a donazioni e acquisti avvenuti nel corso dell’Ottocento e Novecento, tra cui la Collezione Gualino con la sua straordinaria ricchezza e varietà di dipinti, sculture e arredi.
Info:
Orario: 20-24 (chiusura biglietteria ore 23);
Biglietteria presso Palazzo Reale – piazzetta Reale, 1 – Torino; orario 20-23.
Tariffe: biglietto intero € 12,00; ridotto € 6,00; in vigore riduzioni e gratuità di legge; si ricorda l’ingresso gratuito ai cittadini dell’Unione Europea portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria.
Possibilità di ingresso con il biglietto acquistato in giornata per la visita del Polo Reale di Torino (biglietteria presso Palazzo Reale, orario 8.30-18).
Fonte dati:
Segretariato regionale per il Piemonte
www.poloreale.beniculturali.it
www.piemonte.beniculturali.it

Come da MiBACT, Redattore Renzo De Simone

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It