TUTTO IN UN GIORNO
(tit. int. On the fringe – tit. orig. En Los Márgenes)

un film di Juan Diego Botto
con Penélope Cruz, Luis Tosar e Adelfo Calvo

Durata: 1 h 45 min

uscita al cinema: 2 MARZO 2023

distribuito da BiM Distribuzione

Tutto in un giornoSINOSSI

Tutto in un giorno è un film sulla famiglia, sull’amore e sulla solidarietà. Un conto alla rovescia per le storie intrecciate di tre protagonisti, che cercano di restare a galla e superare le ventiquattro ore che cambieranno la loro vita. Tutto in un giorno esplora l’impatto della crisi economica sui rapporti personali, e come l’amicizia e la solidarietà possano essere d’aiuto per superare i momenti più difficili della vita. Un’affannosa corsa contro il tempo, ai margini di una grande città.

Tutto in un giorno NOTE DI REGIA

Federico García Lorca ha scritto: “Al di sotto delle moltiplicazioni c’è una goccia di sangue…” Il poeta spagnolo si riferiva alla realtà che molto spesso viene nascosta dalle statistiche. In Spagna si registrano circa 41,000 sfratti ogni anno, più di 100 al giorno. Il film racconta tre delle storie che restano nascoste dietro le statistiche.

Tutto in un giorno esplora l’impatto di una crisi acuta sulle relazioni personali: il modo in cui i problemi economici, come perdere il proprio lavoro o le proprie entrate, scatenano reazioni diverse in persone diverse, ripercuotendosi nei rapporti di coppia o in quello tra genitori e figli.

La nostra storia racconta un solo giorno della vita di tre personaggi. Tutti e tre sono in un modo o nell’altro condizionati da uno sfratto e tutti hanno 24 ore per risolvere una situazione che cambierà le loro vite per sempre.

Da una parte c’è RAFA, un avvocato attivista che è arrivato a un importante bivio: deve scegliere tra l’impegno sociale e la relazione con la sua compagna. Fino a quel momento, è sempre stato pronto a donare tutto il suo tempo agli altri. Ma quel tempo ha dovuto sottrarlo alla famiglia, come se la vita fosse un gioco a somma zero in cui non si può raggiungere un equilibrio.

AZUCENA ha ventiquattro ore per non perdere la casa e ritrovarsi in strada. Ha lottato con tutta se stessa per tenere la famiglia unita, ma ora ha davanti la sfida della vita.

E infine TEODORA, una donna anziana determinata a impedire al figlio di prendersi la colpa per degli eventi che non può modificare.

Le tre storie intrecciate hanno delle radici comuni. I personaggi e le trame si avviluppano e si annodano mentre scorrono i minuti verso il momento della verità e la risoluzione dei conflitti dei protagonisti.

Juan Diego Botto

On the Fringe, posterOn the Fringe, poster

IL CAST

Penélope Cruz Azucena

Luís Tosar Rafa

Font García Germán

Adelfa Calvo Teodora

Christian Checa Raúl

Aixa Villagrán Helena

Nur Levi Alejandra

CAST TECNICO

Regista Juan Diego Botto

Produttori Penélope Cruz, Álvaro Longoria

Produttori esecutivi Yana Georgina, Stephen Kelligher

Co-produttore André Logie

Direttore di produzione Josep Amorós

Sceneggiatura Juan Diego Botto, Olga Rodríguez

Fotografia Arnau Valls AEC

Musiche Eduardo Cruz          

Scenografie Clara Notari

Costumi Wanda Morales

Trucco e acconciature   Pablo Iglesias        

Montaggio Mapa Pastor

Testo, video e immagini dagli Uffici Stampa BiM Distribuzione e Giampaglia Locurcio

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It