10 Ottobre 2014
193bc12c667692cce660799cde5a73a6296578

Nell’anno dedicato all’Art Nouveau è stato indetto un concorso fotografico nazionale per promuovere il patrimonio artistico culturale Liberty. Uno stile che agli inizi del Novecento trasmetteva ottimismo ed era sinonimo di eleganza e borghesia.
In un periodo di forte crisi per la Grande Guerra il Liberty attraverso le arti applicate, pittura e scultura, grafica e architettura è riuscito a comunicare la grande bellezza con linee sinuose, a ‘colpo di frusta’ e superare un lungo periodo di difficoltà.
Ancora oggi con l’attuale crisi economica questo stile in parte sopravvissuto affascina gli amanti del bello. Attraverso la fotografia alla portata di tutti si può comunicare il Liberty secondo punti di vista differenti. Gli edifici come gli affreschi o le opere d’arte Art Nouveau vengono concepiti e fotografati in maniera diversa da colui che è dietro l’obbiettivo.
Se è vero che ‘‘la bellezza salverà il mondo’ il Concorso Fotografico ITALIAN LIBERTY è un inizio per avvicinare anche i più giovani a promuovere il bello utilizzando moderne forme di comunicazione come la fotografia digitale, ad esempio l’utilizzo di programmi come instagram capace di rendere una fotografia più personalizzata con filtri fotografici e tecniche di elaborazione varie.
In data 31 ottobre 2014 termineranno le iscrizioni della seconda edizione del photo contest ITALIAN LIBERTY. Il termine ultimo per inviare il materiale fotografico (digitale, cartaceo o tramite supporti digitali) è il giorno 8 novembre salvo eccezioni di problemi tecnici comunicati tempestivamente.
Il concorso ITALIAN LIBERTY rientra all’interno del progetto Italia Liberty (www.italialiberty.it), iniziativa nata con l’intenzione di censire il patrimonio architettonico nella penisola tra fine ‘800 e inizi ‘900 legato al Liberty e all’Art Déco.
Il Concorso è aperto a tutti, professionisti e dilettanti, ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, a tutti gli amanti della bellezza e dei valori di cui il Liberty è portatore.
La direzione artistica e l’ideazione è a firma di Andrea Speziali, l’organizzazione e la segreteria di progetto a cui rivolgersi è Aitm Art di Torino.
Italian Liberty è senza fini di lucro, si svolge sul territorio nazionale con lo scopo di rivalutare la corrente artistica sviluppatasi tra fine ‘800 e inizi ‘900 in tutta Europa.
Ogni concorrente può partecipare con 30 fotografie attinenti al tema del Liberty – Art Nouveau – Jugendstil – Secessione Viennese (Sezessionstil) o Modern Style.
I soggetti ritratti in foto possono variare dall’insieme al dettaglio. Sono accettate le svariate sfaccettature di questa corrente artistica nell’ambito architettonico, delle arti grafiche, arti applicate, pittura e scultura.
Il II° Concorso Fotografico Italian Liberty mette in palio 12 premi offerti, tra i quali, soggiorni in lussuosi hotel, pregiati volumi d’arte, abbonamenti a riviste del settore, ingressi per mostre di alto livello ed altro ancora.
Le foto dei concorrenti godono della possibilità di entrare nel progetto di una collana editoriale sul tema del Liberty, suddivisa per regioni.
Le 12 fotografie dei vincitori saranno promosse sul web e utilizzate per il calendario fotografico 2015 no profit.
E’ possibile tenersi aggiornati sugli sviluppi, consultando la pagina ufficiale del concorso: www.italialiberty.it/concorsofotografico iscrivendosi anche alla newsletter.
Aggiornamenti in tempo reale anche nella pagina facebook ufficiale, digitando l’indirizzo web: www.facebook.com/Italianliberty
Il Concorso è patrocinato dal portale della cultura italiana Cultura Italia (Mibact), dal progetto europeo PartagePlus, dall’ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo e dalla Fondazione Cassa dei Risparmio di Forlì, in collaborazione con la mostra ‘‘Liberty. Uno stile per l’Italia moderna’’.
L’iniziativa vanta come partner il Touring Club Italiano.
Il Concorso Fotografico ITALIAN LIBERTY sostiene e promuove la città di Ravenna come “Capitale Europea della Cultura” per il 2019, dopo essere stata per tre volte capitale del mondo antico e inoltre promuove il “Museo dello Sport di Torino” per evitarne la sua chiusura.
Per chi volesse approfondire il tema, un’amplia galleria fotografica sul sito www.italialiberty.it
consente di scoprire un museo a cielo aperto di ville e palazzi, segnando quella che fu chiamata Belle Époque.

Come da MIBACT, Redattore Renzo De Simone

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It