Ancora scoperte da Assuan. Questa volta si tratta di una mummia avvolta nel lino, all’interno di un sarcofago antropoide in arenaria, in buone condizioni.
Il ritrovamento è avvenuto in una tomba del Periodo tardo, durante gli scavi nei pressi del Mausoleo di Aga Khan sulla riva occidentale del Nilo. Nella tomba si è ritrovato anche un gruppo di mummie disposte alla rinfusa, il che fa pensare a una sepoltura comune.
Nell’area si sono localizzate altre due tombe con resti di sarcofagi in terracotta dipinti, oltre a quelli di uno ligneo riportante testi in geroglifico. I muri delle sepolture sono decorati con immagini di Iside, Hathor e Anubi.
Una testa di statua in arenaria è stata anche ritrovata con un gruppo di amuleti in faience.
Così nelle dichiarazioni del dottor Mostafa Waziri, segretario del Consiglio Superiore delle Antichità Egizie, e del dottor Abdel Moneim Saeed, direttore generale delle Antichità per Assuan e la Nubia, che hanno commentato il ritrovamento da parte della Missione archeologica egiziana.
Link: Ministry of Antiquities; Ahram; Djed Medu
Tutte le foto dal MOA, ad eccezione di quella del Mausoleo di Aga Khan