Vallus, les dents de la terre sarà presentato venerdì 14 ottobre, alla terza giornata della XII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come terzo e ultimo film della sessione mattutina #ragazziearcheologia.

Vallus, les dents de la terre 

Vallus, the teeth of the earth

Consulenza scientifica: Fontaine Francoise

Nazione: Belgio

Regia: Philippe Axell

Durata: 23’

Anno: 2021

Produzione: Asbl Malagne, Archeoparc de Rochefort

PRIMA REGIONALE

Vallus, les dents de la terre Vallus, les dents de la terre 

Sinossi:

Il mietitore gallo-romano, o vallus, è uno straordinario strumento agricolo che è stato ricostruito e testato per oltre 20 anni nel sito archeologico di Malagne, l’Archeoparco di Rochefort (Belgio). Richiedendo l’utilizzo di un animale da tiro la manovra necessita di un know-how tecnico acquisito in tanti anni di sperimentazione sul campo. Il vallus è fonte di fascino per il pubblico, ma questo strumento non ha finito di svelare tutti i suoi segreti.

Trailer:

https://www.facebook.com/malagne/posts/vallus-les-dents-de-la-terre-notre-moissonneuse-gallo-romaine-en-route-vers-la-c/5135112409848774/

Informazioni sul regista:

Regista belga da 40 anni, i documentari di Philippe Axell sono stati trasmessi in tutto il mondo e hanno ricevuto numerosi premi internazionali sia in Europa che negli Stati Uniti. Tra i suoi film premiati ci sono: The Mystery of the Lesse River (1991), The Jewels of the Dark (1993), Underground Treasures (1998), Journey into the Earth (2000), The Island of the Phoenix (2002), Sagalassos, la città dimenticata (2003), Gli ultimi romani (2007), Sahara, clima e società del passato (2008).

Informazioni sulla casa di produzione:

https://www.malagne.be/

Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti):

Scheda a cura di: Fabio Fancello

Write A Comment

Pin It