Approdi, di Lorenzo Scaraggi, sarà presentato giovedì 10 ottobre 2024, alla seconda giornata della XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come terzo film della sessione pomeridiana, che comincia alle 16:00, al Teatro della Legalità.
Approdi
Nazione: Italia
Regia: Lorenzo Scaraggi
Consulenza scientifica: Nicolò Carnimeo
Durata: 45’
Anno: 2024
Produzione: Omero su Marte
PRIMA REGIONALE
Sinossi: Approdi è un viaggio geopoetico lungo le coste pugliesi ispirato a Breviario Mediterraneo di Matvejević. Nicolò Carnimeo, a bordo della sua barca a vela, incontra intellettuali e scrittori: Alessandro Vanoli a Monopoli, Rita Auriemma a Egnazia, Roberto Soldatini a Trani, Lucio Caracciolo a Bari, Enrica Simonetti a Giovinazzo, Bjorn Larsson a Brindisi. Approdi è una dichiarazione d’amore al mare della Puglia, ai suoi porti e alle sue coste.
Trailer: www.youtube.com/watch?v=QMwA01vCPNM&list=PLOgt4GpZd3w4NSOCxfbQWo1AI1RLJI3cI&index=20
Partecipazione a festival, premi e riconoscimenti: Il film ha partecipato all’edizione 2024 del BiFest di Bari, Benevento Cinema e Televisione, Ostia Film Festival, International Documentary Festival of Ierapetra.
Informazioni sul regista: Pugliese, nato nel 1976, è un giornalista e documentarista che si considera prima di tutto un cercatore di storie. Da sempre viaggia per esplorare tutto ciò che possa nutrire la sua curiosità. Le storie dei luoghi e delle persone che li abitano sono al centro delle sue opere. Il suo lavoro riflette una profonda passione per l’umanità, la cultura e l’ambiente, rendendo ogni storia un viaggio alla scoperta dell’anima dei luoghi e delle persone.
Informazioni casa di produzione:
Scheda a cura di:
Giuseppe Galluzzo