La mattina del 18 ottobre, la “Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea” vedrà anche la proiezione del film di Francesco Gabellone relativo ad una delle più importanti battaglie della seconda guerra punica. “Apud Cannas”, interamente realizzato in 3D, è una delle chicche di questa edizione del festival. Da non perdere!

 

Apud Cannas

Apud CannasNazione: Italia

Regia: Francesco Gabellone

Consulenza scientifica: Marisa Corrente

Durata: 16’

Anno: 2017

Produzione: Technè s.a.s., Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Segretariato Regionale per la Puglia

Sinossi:

La battaglia di Canne è la “battaglia per eccellenza”, studiata dai militari di ogni tempo per una strategia bellica che ha fatto scuola. Il filmato, stereoscopico in 3D, coniuga lo studio diretto delle fonti con l’uso delle tecnologie per la rappresentazione e la comunicazione di quegli eventi, dei protagonisti e delle condizioni politiche e sociali di contesto.

Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:

  • Vieste ArcheoFilm, Vieste (FG) – luglio 2019

  • I Festival Internazionale del Cinema Archeologico, Modica (RG) – luglio 2019

  • Firenze Archeofilm Festival – 2019

Informazioni regista:

Laureatosi presso L’Università “G. D’Annunzio” di Pescara con l’indirizzo del piano di studi “Tutela e recupero del patrimonio storico e architettonico”, Francesco Gabellone è dal 2001 Tecnologo in ruolo (III livello) presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche – IBAM, con sede a Lecce. Dal 2004 è docente a contratto di “Restauro Digitale”, all’interno del corso di Conservazione e Restauro presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce. È fondatore e responsabile scientifico dell’Information Technologies Lab (IBAM ITLab) dell’IBAM-CNR di Lecce. Dal 2008 è Ricercatore in Ruolo (III Livello) presso il Consiglio Nazionale delle Ricerce – IBAM di Lecce.

Nel 2011 ha vinto il premio per il “Miglior Documentario Scientifico 2011” al Festival Rome Doscient 2011, con il filmato “Il Plancton” e ottenuto una menzione speciale per “efficace interpretazione del messaggio scientifico e potenzialità divulgativa”, grazie ai filmati “Il Plancton” e “I Delfini”, presso il Sea Heritage Best Communication Campaign Award del 2012. Attualmente svolge attività di ricerca finalizzata alla conoscenza, valorizzazione e fruizione dei Beni Culturali attraverso l’uso delle tecnologie informatiche, all’interno delle linee tematiche di Sviluppo di piattaforme online e offline per la fruizione a distanza dei Beni Culturali, Modellazione tridimensionale e implementazione dei nuovi algoritmi di calcolo per lo studio ricostruttivo di edifici antichi, Rilievo e rappresentazione del costruito attraverso metodi diretti ed indiretti, Authoring di DVD Video e DVD interattivi.

Informazioni casa di produzione: http://www.technesas.it/apud-cannas/

Scheda a cura di: Fabio Fancello

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo

Write A Comment

Pin It