“Mercoledì con la storia”, IX edizione
Luisa DEROSA e Maurizio TRIGGIANI
Rotte murgiane

15355615_1435127229845732_3527863794118763801_n
Mercoledì 7 dicembre 2016, alle ore 18. Presso la Libreria Laterza di Bari tornano i Mercoledì con la storia con la loro nona edizione. Riconfermata la felice intesa con la Libreria Laterza, l’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi e il suo presidente, Sergio Chiaffarata, sono pronti a ripartire. Come nei precedenti incontri, verranno toccate tematiche storiche ma anche di grande attualità, sempre con l’intento di comprendere il nostro tempo attraverso un rigoroso metodo critico. Lo dimostra l’incontro inaugurale con Emilia Pellegrino che presenterà il recentissimo volume Rotte Murgiane (Edipuglia) insieme ai curatori Maurizio Triggiani e Luisa Derosa e con la presenza degli autori dei saggi contenuti nel libro.
La serata si propone di fornire un contributo al dibattito attuale in materia di tutela, gestione e valorizzazione dei beni culturali. Rotte Murgiane costituisce il primo volume a stampa frutto dell’esperienza di Puglia In-Difesa, sito web da anni impegnato a «segnalare, conoscere e approfondire aspetti della tutela e della salvaguardia del patrimonio culturale pugliese che rischia di scomparire o, peggio, di essere dimenticato». Grazie al patrocinio del Comune di Andria e all’impegno del Fai (delegazione Andria-Barletta-Trani) è stato possibile raccogliere in questo libro importanti contributi di studiosi pugliesi.
Con i nostri ospiti riscopriremo dunque «itinerari inusuali, spesso all’ombra di mete turistiche di grande richiamo», ma anche «percorsi accidentati attraverso centri abitati, territori, tradizioni e cattive pratiche di tutela», per conoscere meglio il nostro territorio e imparare a difenderlo.


Luisa Derosa: storica dell’arte, ricercatrice dell’Università degli Studi di Bari, si occupa prevalentemente di Storia dell’arte medievale conducendo studi sul patrimonio architettonico e scultoreo pugliese. Sin dalla sua fondazione è responsabile del sito www.pugliaindifesa.org.
Maurizio Triggiani: storico dell’arte, è il fondatore e amministratore del sito www.pugliaindifesa.org. Nei suoi studi si è occupato prevalentemente di indagini sulle architetture rurali di origine medievale ed ha preso parte a interventi di restauro su alcuni importanti monumenti pugliesi come la cattedrale di Bari e il sito di Balsignano.
Emilia Pellegrino: funzionaria architetta della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bari. Ha conseguito la specializzazione in Studio e restauro dei monumenti e si occupa di tutela dei Beni culturali della provincia di Bari. Ha curato impegnativi restauri tra cui quello della cattedrale di Bitonto, della cattedrale e del teatro Margherita di Bari, del castello di Conversano, del campanile e della chiesa matrice di Noci, del casale di Balsignano. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su questi temi.
Ufficio Stampa Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi