12 Febbraio 2016
1024px-Paphos_in_Cyprus.svg
Completamento dei lavori della spedizione francese 2015 a Pafo, presso la collina di Fabrika.
Operazioni di recupero hanno interessato la parte meridionale della rotonda, l’area di prossima costruzione di un ponte (col ritrovamento di due sepolture medievali, di un bambino e di un adolescente) e la parte in cima alla collina, presso il mosaico di epoca ellenistica.
Gli scavi si sono concentrati su di un’abitazione di epoca romana, col suo impluvium, il portico ad est, due nuove stanze e scale nel cortile. Al di sotto, i resti di una cava di epoca ellenistica. L’edificio, degli inizi del primo secolo d. C., è stato pure oggetto di restauri: subì gravi danni in passato, a causa di un terremoto, per poi essere parzialmente ricostruito.
Link: Republic of CyprusArchaeology.wiki
Il distretto di Pafo a Cipro, da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da e di TUBS (TUBS Own work This vector graphics image was created with Adobe Illustrator. This file was uploaded with Commonist. This vector image includes elements that have been taken or adapted from this:  Cyprus location map.svg (by NordNordWest)).

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It