Dans le secret des hiéroglyphes, Les frères Champollion (I Fratelli Champollion. Nel segreto dei geroglifici), di Jacques Plaisant, sarà presentato giovedì 10 ottobre 2024, alla seconda giornata della XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come quarto film della sessione mattutina Ragazzi e Archeologia, che comincia alle 9:00, al Teatro della Legalità.
Dans le secret des hiéroglyphes, Les frères Champollion
I Fratelli Champollion. Nel segreto dei geroglifici
Nazione: Francia
Regia: Jacques Plaisant
Consulenza scientifica: Karine Madrigal, Vincent Rondot
Durata: 52’
Anno: 2022
Produzione: TSVP – Tournez s’il vous plait
Sinossi: Duecento anni fa, Jean-François Champollion decifrò per la prima volta i geroglifici egiziani, risolvendo così uno dei più grandi enigmi della storia dell’umanità. Quello che non è noto è che dietro questo genio si cela un’altra figura: è Jacques-Joseph, il fratello maggiore della famiglia Champollion. Il recente studio degli archivi di famiglia getta nuova luce su questa avventura intellettuale di decifrazione. È alla luce delle più recenti scoperte scientifiche e della lettura dell’epistolario di Jean-François Champollion e suo fratello che la vita di questo genio può essere riletta.
Partecipazione a festival, premi e riconoscimenti: Numerosi sono i festival a cui ha preso parte il documentario, già trasmesso nelle principali emettenti televisive francese nel 2022. Tra le competizioni cinematografiche si segnalano l’edizione 2023 di Aquileia Film Festival, di Firenze ArcheoFilm, di RAM Film Festival (Rovereto); l’edizione 2024 di Vieste Archeofilm, in cui si aggiudica il premio del pubblico, del Festival di Cinema Archeologico di Agrigento, Realmonte e Licata, dove ha ottenuto il premio del pubblico.
Informazioni sul regista: Jacques Plaisant può avere anche viaggiato in tutto il mondo per realizzare decine di documentari di archeologia, antropologia e sul patrimonio culturale, ed essersi formato in Spagnolo, Catalano e Francese Scuola di Giornalismo di Barcellona e al DESS di Lione in creazione audiovisiva, ma alla fine torna sempre lì: le Alpi sono il suo biotopo. È in grado di scalare montagne con 20 kg di attrezzatura sulla schiena, in mezzo a una tempesta e con le infradito, ma la sua avventura più grande è sicuramente quella di aver aderito a TSVP fin dalla sua fondazione.
Informazioni sulla casa di produzione: https://tsvp-prod.com/
Approfondimenti:
www.film-documentaire.fr/4DACTION/w_fiche_film/66479_0
Scheda a cura di:
Giuseppe Galluzzo