Gegone, inside the Museum. Kore (Gegone, dentro al Museo. Kore), cortometraggio animato di Joan Zhonga, sarà presentato giovedì 10 ottobre 2024, alla seconda giornata della XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come terzo film della sessione mattutina Ragazzi e Archeologia, che comincia alle 9:00, al Teatro della Legalità.

Gegone, inside the Museum. Kore

Gegone, dentro al Museo. Kore

Nazione: Grecia

Regia: Joan Zhonga

Durata: 6’

Anno: 2022

Produzione: Hellenic Broadcasting Corporation (ERT)

PRIMA REGIONALE

Gegone, inside the Museum. Kore (Gegone, dentro al Museo. Kore), cortometraggio animato di Joan Zhonga poster
il poster

Sinossi: Corto animato in stop motion. Elpida (Speranza), una a solitaria ragazzina in sedia a rotelle, arriva con la sua classe al Museo dell’Acropoli. Qui resta affascinata dalla statua di una bellissima Kore a cui però… mancano braccia e gambe. La statua si anima e fa amicizia con la bambina, raccontandole la sua storia.

Gegone, inside the Museum. Kore (Gegone, dentro al Museo. Kore), cortometraggio animato di Joan Zhonga

Partecipazione a festival, premi e riconoscimenti: Edizione 2024 del Firenze Archeofilm (Italia), del Los Angeles Greek Film Festival (Stati Uniti) e dell’Olympia International Film Festival (Grecia)

Informazioni sul regista: È un regista specializzato nell’animazione in stop motion con argilla e pupazzi. Si è diplomato all’Accademia delle Belle Arti dell’Albania ed ha oltre quarant’anni di esperienza nel campo dell’animazione. Nella sua carriera ha diretto 3 serie TV animate e 11 cortometraggi. Il suo cortometraggio animato Ethnophobia (2016) è stato proiettato all’interno di oltre 200 festival ed ha ricevuto 30 premi.

Informazioni sulla casa di produzione: https://www.ert.gr/

Scheda a cura di:

Alessandra Cilio

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It