15 Settembre 2015
800px-Frankfurter_Dom_Eiserner_Steg
Nel 1992 furono ritrovati i resti di due bambini al di sotto della Cattedrale di Francoforte sul Meno (anche Frankfurter Dom o Bartholomaeuskirche).
Dopo vent’anni di ricerche e studi, sono rimasti non pochi interrogativi: una era ingioiellata e vestita come per la nobiltà merovingia. Nell’altra sepoltura vi sono i resti cremati, in una pelle d’orso, come da costume scandinavo. Avevano attorno ai quattro anni di età, e le tombe datano tra il 700 e il 730 d. C. Pare pure che le sepolture fossero onorate per oltre un secolo, con la cappella dell’Imperatore Ludovico II il Giovane (costruita nell’855) allineata ad esse.
La domanda che rimane insoluta, ovviamente, è: perché erano venerati?
Il libro Franconofurd 2 è stato pubblicato da Verlagsgruppe Schnell & Steiner.
Link: Local.de; Archaeology News Network.
La Cattedrale di Francoforte, foto da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da e di Rupp.de~commonswiki (rupp.de).
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It