28 Luglio 2015
Kutuzov1
La vita del generale russo Mikhail Kutuzov (1745-1813), salvatore della Russia ed eroe nazionale per aver respinto l’invasione napoleonica, ha del leggendario e del “miracoloso”, per molti commentatori. Indubbiamente questi dovette moltissimo alla chirurgia.
Durante i combattimenti contro i Turchi fu difatti colpito da proiettili alla testa per ben due volte (nel 1774 e nel 1788), e salvato da quello che era allora un chirurgo d’avanguardia, Jean Massot, che per ironia della sorte era francese. Un nuovo studio questa volta si è concentrato non sulla vita del leggendario generale, ma su Massot stesso, scoprendo che costui impiegò tecniche incredibilmente moderne che utilizziamo ancora oggi. Lo stesso Massot scrisse, all’indomani del secondo trattamento, che il destino doveva aver riservato a Kutuzov qualcosa di grandioso, per permettergli di sopravvivere a quelle due sentenze di morte determinate da due ferite così gravi.

La prima ferita, riportata in Crimea, distrusse il lobo frontale di Kutuzov, e si riferisce dei suoi comportamenti imprevedibili a seguito della stessa. Essa influì pure modificando la sua personalità e la sua capacità di prendere decisioni. Per gli autori dello studio, la stessa scelta di mettere a fuoco Mosca e riparare ad Oriente nel 1812 poteva sembrare folle agli altri generali, ma alla fine si rivelò la soluzione migliore. Forse senza quella ferita Kutuzov si sarebbe comportato diversamente e avrebbe cercato il confronto con Napoleone?
Lo studio “Two bullets to the head and an early winter: fate permits Kutuzov to defeat Napoleon at Moscow”, di Sergiy V. Kushchayev, MD,Evgenii Belykh, MD, Yakiv Fishchenko, MD, Aliaksei Salei, MD, Oleg M. Teytelboym, MD, Leonid Shabaturov, MD, Mark Cruse, PhD, Mark C. Preul, MD, è stato pubblicato su JNS – Journal of Neurosurgery.
Link: JNS – Journal of Neurosurgery; Science Daily via Eurekalert
Обратите внимание! Что именно этот портрет – это работа не Дж.Доу, а Р.М. Волкова! У Доу – совершенно другое изображение Кутузова! Di R.M. Volkov (Originally uploaded to en.wikipedia by en:user:Alf74), da WikipediaPubblico Dominio, caricata da Magnus Manske.
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It