9 Marzo 2015
800px-Momia_cultura_chinchorro_año_3000_AC
La preparazione delle mummie di Chinchorro è un processo estremamente complesso, che richiedeva notevoli conoscenze. Negli ultimi dieci anni, esse hanno subito un decadimento ben più accelerato che negli anni precedenti.  I ricercatori dell’Università di Harvard sono giunti alla conclusione che a causarlo siano stati microbi, che con l’umidità non più compresa tra il 40 e il 60%, a causa delle modificate condizioni climatiche, si trovano in condizioni più favorevoli. E mentre il processo può essere tenuto almeno parzialmente sotto controllo nei musei, la cosa è molto più difficile all’esterno.
Link: Harvard School of Engineering and Applied Sciences
Mummia di Chinchorro, foto di Pablo Trincado (originally posted to Flickr as cultura chinchorro año 3000 AC), da WikipediaCC BY 2.0, caricata da Flickr upload bot
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It