Il conte di Montecristo, serie TV RAI per la regia di Bille August

Il conte di Montecristo, la serie evento RAI in quattro puntate tratta da uno dei romanzi senza tempo e più popolari di sempre della letteratura francese, diretta dal visionario regista danese Bille August (Pelle alla conquista del mondo, Palma d’oro a Cannes e Oscar per il Miglior film straniero; Con le migliori intenzioni, Palma d’oro a Cannes; La casa degli spiriti, I Miserabili, 55 passi) con le musiche originali del Premio Oscar® Volker Bertelmann (Niente di nuovo sul fronte occidentale), con Sam Claflin (Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare, Hunger Games, Peaky Blinders, Daisy Jones & the Six) nel ruolo del protagonista Edmond Dantès e il Premio Oscar® Jeremy Irons nelle vesti dell’Abate Faria, dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma 2024 sarà trasmesso da lunedì 13 gennaio 2025 su RAI 1 per 4 serate.

Il cast include, tra gli altri, Ana Girardot, Mikkel Boe Følsgaard, Blake Ritson, Karla-Simone Spence e gli attori italiani Michele Riondino, Lino Guanciale, Gabriella Pession e Nicolas Maupas.

Il conte di Montecristo è una produzione PALOMAR (a Mediawan Company) in collaborazione con DEMD productions e in collaborazione con RAI FICTION, FRANCE TELEVISIONS, MEDIAWAN RIGHTS ed ENTOURAGE MEDIA.

Il romanzo fu scritto da Alexandre Dumas e Auguste Maquet, a puntate, a partire dal 1844.


NOTE DI REGIA

Il conte di Montecristo è una delle più grandi storie di vendetta mai raccontate. Abbiamo cercato di condensare questa storia intensa in una serie televisiva in otto episodi da 50’ che ci ha permesso di rendere omaggio a questo romanzo complesso e articolato, in tutta la sua epicità, attraverso uno stile visivo fortemente spettacolare e a un cast straordinario, che ha saputo arricchire il viaggio del protagonista, Edmond Dantès, nel suo percorso di vendetta nei confronti degli uomini che gli hanno rubato venti anni di vita e il suo unico vero amore.

In questa sua implacabile ricerca, Edmond tesse intrichi raffinatamente spietati, intrappolando non solo i suoi nemici, ma tutti quelli che entrano nella sua orbita, gettando luce e speranza sull’umanità e restituendo anche a noi la fiducia nel potere salvifico dell’amore.

Bille August


Ha esordito con grande successo ieri sera, lunedì 13 gennaio 2025, in prima visione del prime time di su RAI 1 “IL CONTE DI MONTECRISTO”, serie evento diretta da Bille August la cui colonna sonora è edita in Italia da EDIZIONI CURCI e PALOMAR e porta la prestigiosa firma di VOLKER BERTELMANN, acclamato compositore, pianista e musicista sperimentale tedesco, premio Oscar nel 2023 per la soundtrack del film diretto da Edward Berger “Niente di nuovo sul fronte occidentale”.

Il terzo e il quarto episodio andranno in onda su Rai 1 lunedì 20 gennaio in prima serata.

«È stato un vero piacere lavorare con Bille August su questa serie splendidamente realizzata – commenta Volker Bertelmann – Creare tensione con una partitura di archi delicata e minimalista è stata una sfida che ho davvero apprezzato».

VOLKER BERTELMANN

Volker Bertelmann è un pianista, compositore e musicista sperimentale di fama internazionale.

Nel 2023 ha vinto il BAFTA e l’Oscar nella categoria Best Original Score per il film “Niente di nuovo sul fronte occidentale” diretto da Edward Berger. La sua soundtrack di “Lion”, composta in collaborazione con Dustin O’Halloran è stata nominata per numerosi riconoscimenti, tra cui l’Oscar e il Golden Globe come Best Original Score e il BAFTA come Best Film Music. Ha composto musica per diversi film e serie televisive di spicco incluso le colonne sonore di “Patrick Melrose”, “The Old Guard”, “Stowaway”, dell’episodio “Red Book” di Black Mirror e del film del 2020 Ammonite, composta insieme a Dustin O’Halloran. Nel 2022 ha composto la soundtrack di “War Sailor”, film selezionato al Toronto International Film Festival.

L’ultimo progetto di Bertelmann è la colonna sonora di “Conclave”, nuova collaborazione con il regista Edward Bergerfilm già osannato dalla critica al Telluride Film Festival e al Toronto International Film Festival, probabile candidato alla corsa di prestigiosi premi cinematografici ed è stato nominato ai Golden Globe 2025 come Critic’s Choice Award for Best Original Score. Inoltre, ha lavorato sulla soundtrack dell’attesissima serie di “Dune: Prophecy” (prequel/spin-off del film “Dune”, HBO Max), la serie “The Day of the Jackal” (in onda sul servizio di streaming video on demand statunitense Peacock) e del documentario “Hollywoodgate”.

Pianista straordinariamente innovativo, che nei suoi progetti solistici utilizza lo pseudonimo Hauschka, Bertelmann ha lavorato con, tra gli altri, la MDR Leipzig Radio Symphony Orchestra (l’orchestra sinfonica della radio di Lipsia), dove è stato artist in residence e il violinista tre volte vincitore ai Grammy Awards vincitore Hilary Hahn. Bertelmann è un membro della Academy of Motion Picture Arts and Sciences e della British Academy of Film and Television Arts.

Volker Bertelmann. Foto ©Misan Harriman
Volker Bertelmann. Foto ©Misan Harriman

CAST ARTISTICO

SAM CLAFLIN Edmond

MIKKEL BOE FØLSGAARD Gérard Villefort

ANA GIRARDOT Mercedes

BLAKE RITSON Danglars

KARLA-SIMONE SPENCE Haydée

LINO GUANCIALE Vampa

MICHELE RIONDINO Jacopo

GABRIELLA PESSION Hermine Danglars

HARRY TAURASI Fernand

POPPY CORBY-TUECH Eloise

NICOLAS MAUPAS Albert

AMARYLLIS AUGUST Valentine

JASON BARNETT Caderousse

NICHOLAS FARRELL Morrel

JOHN IOANNOU Noirtier-Villefort

MARTINA LAIRD Sabrine

SIMONE ZAMBELLI Ettore

MATTHEW WILSON Debray

BEN MOOR Beauchamp

e con

JEREMY IRONS Abate Faria


SCHEDA TECNICA

regia BILLE AUGUST

soggetto di serie SANDRO PETRAGLIA

soggetto e sceneggiatura originale SANDRO PETRAGLIA, LORENZO BAGNATORI, ELEONORA BORDI, MICHELA STRANIERO

soggetto di serie e sceneggiatura GREG LATTER

dal romanzo omonimo di ALEXANDRE DUMAS

direttore della fotografia SEBASTIAN BLENKOV

montaggio JANUS BILLESKOV JANSEN, MY THORDAL, NIKOLINE LØGSTRUP, BIEL ANDRÉS, OLIVIA NEERGAARD-HOLM

scenografia TOM CONROY

costumi URSULA PATZAK

musiche VOLKER BERTELMANN

primo aiuto regia ROY BAVA

primo aiuto regia Parigi-Torino ENRICO MASTRACCHI MANES

fonico FRANCESCO MOROSINI

segretaria di edizione CAROLINE UGGERHØJ

story editor Palomar ANNA ZAGAGLIA, OFELIA CATANEA

casting JEREMY ZIMMERMANN

casting Italia LILIA H. TRAPANI uicd icda csa

casting Francia LAURE COCHENER arda

organizzatrice CRISTINA TACCHINO

organizzatore Francia MARC JENNY

organizzatore Malta STEFANO CANZIO

supervisore postproduzione BRANDO TACCINI

supervisore RAI ed. it. SILVANA LANDI

co-produttori esecutivi DEMD SÉBASTIEN PAVARD, LOU GAUTHIER

produttori delegati PALOMAR MARCO CAMILLI, MARGHERITA CHITI, LUIGI PINTO

produttori esecutivo SAM CLAFLIN, MANUELA MELISSANO

produttori associati Palomar MARCO GRIFONI,  ANTONIO BADALAMENTI

produttore esecutivo PATRIZIA MASSA

produttore RAI FRANCESCO NARDELLA, LUIGI MARINIELLO, ERICA PELLEGRINI

una produzione PALOMAR (A Mediawan Company)

in collaborazione con DEMD PRODUCTIONS

in collaborazione con RAI FICTION, FRANCE TÉLÉVISIONS, MEDIAWAN RIGHTS e ENTOURAGE MEDIA

prodotto da CARLO DEGLI ESPOSTI, NICOLA SERRA, MAX GUSBERTI

 

Testo, video e immagini dall’Ufficio Stampa MX2 Giampaglia Locurcio. Aggiornamento del 14 gennaio 2025 dall’Ufficio Stampa Edizioni Curci, Parole & Dintorni.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It