Il MiBACT a LuBeC 2015 | Lucca, Real Collegio, 8 e 9 ottobre

Il MiBACT prende parte nei giorni 8 e 9 ottobre  all’XI edizione di LuBeC 2015 – CAPITALE CULTURALE E CAPITALE UMANO. L’innovazione al servizio della Cultura, che si terrà a Lucca  presso il Real Collegio.
Il Ministero sarà presente alla manifestazione con uno stand istituzionale, curato dal Segretariato Generale in collaborazione con la Direzione generale Musei, in cui verranno presentati vari progetti tra cui:  “MuD Museo Digitale”, iniziativa che ha l’ambizione di migliorare le performance dei musei in ambito digitale (a cura della Direzione generale Musei in collaborazione con la società in house Ales SpA), il progetto “Le eccellenze museali per lo sviluppo del mezzogiorno” (Mumex – Culture D’Italia) e il progetto “Archeomedsites” del quale il MiBACT è il soggetto capofila (cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013).
La partecipazione ai numerosi convegni promossi darà, inoltre, l’opportunità di esporre le  innovazioni tecnologiche messe in atto negli ultimi anni e i cambiamenti introdotti dalla nuova Riforma che ha modificato profondamente l’assetto del Ministero, avviando un processo che permetterà di ridurre il peso economico nell’ambito della spesa pubblica e di liberare risorse per gli investimenti.
Durante i momenti di incontro e di confronto saranno  illustrate le attività messe in campo per fornire servizi più efficienti per la tutela e la  valorizzazione e soddisfare un pubblico di cittadini sempre più attento ed esigente.
In particolare, durante l’incontro  “Europa, Art  bonus e PON: incentivi e risorse per la cultura” –  che si svolgerà in apertura la mattina dell’8 ottobre, ed  a cui parteciperà il Segretario Generale, Antonia P. Recchia –  sarà delineato il panorama delle risorse nazionali ed europee a sostegno della cultura e dello sviluppo dei territori.
Nello specifico saranno illustrate le novità introdotte con la recente riforma in cui si inserisce anche l’Art bonus e  i nuovi scenari che si stanno delineando a seguito dell’approvazione della Commissione europea del PON – Programma Operativo Nazionale “Cultura e sviluppo” – FESR 2014-2020. Risorse queste che creano significative opportunità  non solo a favore della tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale ed ambientale, ma anche dell’imprenditorialità della filiera ad esse connesse.
Per dettagli e informazioni sulla partecipazione del MiBACT si consulti il programma in allegato
Roma, 6 ottobre 2015
Ufficio Stampa MiBACT

Documentazione: programma
Come da MIBACT, Redattore Renzo De Simone

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It