Inaugurata la chiesa di San Gottardo in Corte e la Cappella Palatina

Pisapia: “Luogo di arte e di fede restituito al suo splendore”

5229MilanoSGottardoCorte.JPG

Milano, 5 maggio 2015 – “Oggi viene restituito in tutto il suo splendore un luogo di arte e di fede, la Chiesa di San Gottardo in Corte e la sua Cappella Palatina. Insieme alla Veneranda Fabbrica del Duomo, con cui abbiamo realizzato diversi interventi che hanno ampliato l’offerta culturale della città, abbiamo saputo dare un nuovo slancio anche a questa meravigliosa chiesa ora pronta ad accogliere i milanesi e i milioni di visitatori di Expo che ogni giorno arrivano nella nostra città con la curiosità di conoscere ogni angolo di Milano”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo all’inaugurazione della chiesa di San Gottardo in Corte e della Cappella Palatina.

“La Cappella Palatina è un vero e proprio gioiello che oggi splende di luce propria. Sono stati lavori molto delicati, che hanno consentito di rinsaldare diversi anelli mancanti nella storia milanese grazie alle piccole e grandi scoperte fatte nel corso dell’opera. Tutti i cantieri che si sono succeduti nell’area del Duomo hanno portato come risultato più importante una maggiore conoscenza della storia sacra, civile e architettonica di Milano. Con questo importante restauro abbiamo quindi non solo la restituzione di opere di pregio, ma anche una ripresa degli studi e un coinvolgimento rinnovato di tanti ricercatori, archeologi, restauratori. La “Fabbrica” del Duomo si è confermata anche una fabbrica di conoscenza aperta alla città”, ha concluso il Sindaco Pisapia.

Foto e testo dal Comune di Milano

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It