13 – 14 Gennaio 2016
Importante scoperta di strumenti litici di 100 mila anni fa a Sulawesi, in Indonesia. I ritrovamenti sono stati effettuati presso il sito di Talepu, collocato nel bacino di Walanae, nella parte sud occidentale dell’isola. I reperti erano insieme a fossili di animali appartenenti alla megafauna.
Fino a questo studio, si è a lungo ritenuto che la prima occupazione dell’isola di Sulawesi, in Indonesia, risalisse a 40 o 60 mila anni fa, costituendo una tappa intermedia per il popolamento dell’Australia, 50 o 60 mila anni fa. La nuova scoperta supporta quindi l’idea di una presenza di lunga data di ominidi sull’isola, la cui presenza rimane però elusiva.
Lo studio “Earliest hominin occupation of Sulawesi, Indonesia”, di Gerrit D. van den Bergh, Bo Li, Adam Brumm, Rainer Grün, Dida Yurnaldi, Mark W. Moore, Iwan Kurniawan, Ruly Setiawan, Fachroel Aziz, Richard G. Roberts, Suyono, Michael Storey, Erick Setiabudi & Michael J. Morwood, è stato pubblicato su Nature.
Link: Nature; University of Wollongong
La cartina di Sulawesi, da Wikipedia, CC BY-SA 3.0 (Derivative works of this file: Sulawesi map id.png, caricata da Roke~commonswiki).