10 Agosto 2015
800px-Nahsholim-Tel-Dor-3020
Il relitto scoperto nel 1976 presso la spiaggia del villaggio di Tantura (costruito sull’antica città fenicia di Dor), sarebbe lo scuna (schooner) del Barone Edmond de Rotschild.
Nel 1893, il Barone fondò una fabbrica di vetro sulla spiaggia di Tantura al fine di imbottigliare vino. Mandò tre navi dalla Francia a tal scopo, due delle quali furono infine vendute, mentre il fato della terza rimane sconosciuto. Secondo i ricercatori, il relitto presenterebbe caratteristiche e carico compatibili, e sarebbe relativo a un’imbarcazione affondata nello stesso periodo.
Link: Science Daily via Newswise via University of Haifa; Haaretz; Live Science.
La Fabbrica di vetro del Barone de Rotschild, foto da WikipediaCC BY 3.0, caricata da e di Bukvoed.
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It