Katalshilpa sarà presentato venerdì 14 ottobre, alla terza giornata della XII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come primo film della sessione pomeridiana #cinemaearcheologia che apre alle 16,00.
Katalshilpa
Nazione: India
Regia: Rahul Narwane
Consulenza scientifica: Nisargyatri Sanstha, Ratnagiri
Durata: 8’
Anno: 2022
Produzione: Sayali Khedekar
PRIMA INTERNAZIONALE
Sinossi:
Un petroglifo è un’immagine creata rimuovendo una parte di una superficie rocciosa, una forma di arte rupestre. Il film racconta dei petroglifi del Konkan e dei processi avviati dopo il ritrovamento di questi siti con la raccolta di documentazione. I petroglifi avevano un profondo significato culturale e religioso e il documentario comprende anche l’analisi e l’importanza della conservazione, al fine di raggiungere la consapevolezza della ricchezza del patrimonio locale tra la popolazione.
Informazioni sul regista:
Rahul Narwane è un artista e regista di Pune. La passione per l’arte e la cultura eleva la sua ricerca di nuovi orizzonti nel cinema. Numerosi i riconoscimenti ricevuti per il suo lavoro, come per il primo cortometraggio “Kedareshwar”, premiato al 13º Pune International Film Festival. A rendere i suoi film diversi è il trattamento non convenzionale del soggetto, che punta l’attenzione su tutti quegli elementi naturali e artistici poco considerati dai mass media.
Scheda a cura di: Fabio Fancello