Arriva nelle sale il terzo titolo I WONDER CLASSICS

EUSTACHE – LA MAMAN ET LA PUTAIN

 Finalmente, dopo 50 anni arriva nelle sale italiane in versione restaurata in 4k il capolavoro di Jean Eustache, campione d’incassi del cinema classico

Francia, 1973, 210’
di Jean Eustache
con Bernadette Lafont, Jean-Pierre Léaud e Françoise Lebrun

Versione originale sottotitolata

Le sale in aggiornamento sono disponibili al sito

 https://iwonderpictures.it/classics/

DAL 13 MARZO AL CINEMA

La maman et la putain, Jean EustacheFinalmente, dopo 50 anni arriva anche nelle sale italiane La Maman et la Putain di Jean Eustache, il nuovo titolo di I WONDER CLASSICS, la divisione di I Wonder Pictures dedicata alla riscoperta dei classici d’autore.Il film distribuito , in collaborazione con Unipol Biografilm Collection, arriva in sala nella versione rimasterizzata in 4k presentata al Festival di Cannes 2022, lo stesso festival dove nel 1973 aveva vinto il Grand Prix Speciale della giuria. Nel 2023, La Maman et la Putain è entrato al 53° posto della classifica TOP 100 dei film più belli di tutti i tempi di Sight and Sound.

La Maman et la Putain ha fatto da spartiacque nella storia del cinema internazionale, diventando una pietra miliare assoluta. Il film celebra il formato visivo ed il linguaggio della Nouvelle Vague raccontando al meglio i fermenti della Parigi post-68 e aprendo un dibattito profondo nella società francese, sul ruolo della donna, sugli ideali politici e privati. Con la più grande interpretazione di sempre per Jean-Pierre Leaud, attore feticcio dei grandi registi della Nouvelle Vague da Truffaut a Godard e icona del cinema francese, La Maman et la Putain ha fatto ritorno nelle sale francesi solo nel 2022 dopo quasi cinquant’anni di assenza a causa di diatribe legali,dove il film fu visto da ben 30.000 spettatori nel primo mese di programmazione.

La maman et la putain è stato restaurato in 4K nel 2022 da Les Films du Losange con il sostegno di CNC e la partecipazione di La Cinémathèque suisse e di Chanel. Restauro dell’immagine a cura di L’Immagine Ritrovata/Éclair Classics, supervisione di Jacques Besse e Boris Eustache. Restauro del suono a cura di Léon Rousseau – L.E. Diapason. Il film è vietato ai minori di 14 anni.

EUSTACHE – LA MAMAN ET LA PUTAIN sarà nei cinema dal 13 marzo e disponibile poi sulla piattaforma IWONDERFULL.IT

La programmazione del 2023 di I WONDER CLASSICS proseguirà con i seguenti titoli:

Dal 17 APRILE: VAN DORMAEL – TOTO LE HEROS di Jaco Van Dormael (Belgio-Francia-Germania, 1991, 89’)

Dal 22 MAGGIO: MAKHMALBAF  IL SILENZIO di Mohsen Makhmalbaf (Iran, 1998, 76’)

Dal 12 GIUGNO: PHILIBERT – ESSERE E AVERE di Nicolas Philibert (Francia, 2002, 104’)

SINOSSI: Alexandre è un giovane e pigro disoccupato francese che trascorre le sue giornate sorseggiando caffè a Saint-Germain-des-Prés. Non ha problemi a farsi mantenere dalla più matura Marie, che ha una piccola boutique, con cui intrattiene una relazione di tipo aperto. Un giorno il giovane incontra un’infermiera, Véronika, giovane e squattrinata come lui. E, nonostante la ragazza sia inizialmente po’ interdetta dal comportamento per nulla passionale di Alexandre, i due finiscono per innamorarsi e fare l’amore durante un’assenza di Marie. Fra i tre presto si innesca un pericoloso e complesso rapporto, che oscilla tra la tenerezza, la gelosia e la disperazione.

Sono passati cinquant’anni da quando La maman et la Putain è stato proiettato al festival di Cannes vincendo il Grand Prix Speciale della Giuria. Il cinema non è più stato lo stesso e il film di Jean Eustache è stato da allora considerato il più grande film francese del dopo 1968. Dopo la morte del regista nel 1981, questo capolavoro è diventato quasi invisibile. Restituito al grande pubblico in versione restaurata in 4k al Festival di Cannes del 2022, il film che celebra la nouvelle vague arriva finalmente nelle sale nel suo 50mo anniversario.

CAST ARTISTICO

Bernadette LAFONT

Marie

Jean-Pierre LÉAUD

Alexandre

Françoise LEBRUN

Véronika

Isabelle WEINGARTEN

Gilberte

Jacques RENARD

Amico di Alexandre

Jean-Noël PICQ

Uomo in verde

Jean DOUCHET

Uomo del Flore

Jean EUSTACHE

Uomo al supermercato

e

Jessa DARRIEUX

Bertha GRANDVAL

Geneviève MNICH

Marinka MATUSZEWSKI

CAST TECNICO

Pierre COTTRELL presenta

Una coproduzione

ELITE FILMS

CINE QUA NON

LES FILMS DU LOSANGE SIMAR FILMS

V M PRODUCTIONS

Scritto e diretto da

Jean EUSTACHE

Direttore della fotografia

Pierre LHOMME

Con l’assistenza di

Jacques RENARD, Michel CENET

Suoni

Jean-Pierre RUH, Paul LAINE

Missaggio

Nara KOLLERY

Costumi

Catherine GARNIER

Montaggio

Jean EUSTACHE, Denise de CASABIANCA

Assistente al montaggio

Monique PRIM

Sceneggiatura

Irène LHOMME

Aiuto regia

Luc BERAUD, Rémy DUCHEMIN

Fotografo di scena

Bernard PRIM

Tecnico luci

Claude BERTRAND

Testi, video e immagini dagli Uffici Stampa Echo Group, I Wonder Pictures.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It