31 Ottobre 2014
RomulusAugustus
Il 31 Ottobre del 475 d. C. comincia il brevissimo regno di Romolo Augustolo, ultimo Imperatore dell’Impero Romano d’Occidente.
Con la fine del suo regno, il 4 Settembre 476, si segna anche la fine dell’Evo Antico e l’inizio del Medio Evo. Romolo Augustolo era figlio di Oreste, e cedette in quella data la corona a Odoacre, che secondo alcune fonti ebbe pietà della sua giovane età. Era però a sua volta un usurpatore dell’Imperatore Giulio Nepote, la cui sovranità era riconosciuta dall’Imperatore Romano d’Oriente, Zenone, fino alla morte del primo nel 480. Della fine di Romolo Augustolo non si sa molto, se non che probabilmente visse in Campania, forse almeno fino al 500 d. C.

Link: Wikipedia 1, 2, 3, 4; History Today 1, 2, 3.
Tremisse di Romulo Augusto, foto da WikipediaCC BY-SA 3.0, uploaded by SJuergen.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It