Looking into Hellenistic Pergamon sarà presentato sabato 14 ottobre 2023, alla quarta giornata della XIII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come terzo film della sessione pomeridiana, al Teatro della legalità.

Looking into Hellenistic Pergamon

Nazione: Turchia

Regia: Serdar Yılmaz

Consulenza scientifica: Ufuk Soyöz

Durata: 5’

Anno: 2020

Produzione: Serdar Yılmaz, Ufuk Soyöz

PRIMA REGIONALE

Sinossi:

Pergamo fu uno dei primi regni emergenti del mondo ellenistico e i sovrani Attalidi concepirono la città quasi come un palcoscenico per ospitare i rituali religiosi. Prima dell’avvento dei re ellenistici, il mondo greco del periodo classico era governato dalla democrazia e lo spettacolo più importante era la danza circolare. Squadre di giovani rappresentavano le varie tribù che costituivano la loro città. La danza è stata un elemento di integrazione sociale.

Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:

7th International Archaeology Film Festival 2022, Spalato, Croazia

Firenze Archeofilm, 2023

Foça Film Days 2023

Looking into Hellenistic PergamonInformazioni regista:

Serdar Yılmaz ha diretto molti film che sono stati proiettati in festival cinematografici nazionali e internazionali, ottenendo importanti premi, tra cui il “Premio per la miglior regia artistica” per “Shadowless” al Golden Boll Film Festival. Ha diretto anche cortometraggi che hanno partecipato al Festival di Cannes, al Brooklyn Film Festival all’ International İstanbul Film Festival.

Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti): https://focafilmdays.org/2023/09/01/looking-into-hellenistic-pergamon/

Scheda a cura di: Lucrezia Ceglie

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It