NASCE CON IL SOSTEGNO DEL MIBACT ITALIAJAZZ.IT
Il nuovo portale del jazz italiano

70a753493fcbfdda6cd774ac7a6c28353bae29ab

Oltre 1.900 artisti, 570 tra band, orchestre e collettivi, più di 280 festival e rassegne e circa 80 club. E ancora, 700 strutture tra scuole di musica, Conservatori e associazioni di musicisti, 900 concerti e oltre 470 luoghi di spettacolo. È ItaliaJazz.it, il nuovo portale dedicato al mondo del jazz italiano e alla sua promozione. Non solo network “dinamico e aperto agli operatori”, il nuovo portale è stato ideato dall’associazione I-Jazz ed è destinato a diventare “la nuova casa” di artisti, strutture organizzative e pubblico. La sua porta sarà “aperta per chiunque vorrà entrare e fare un viaggio nella nostra musica, il jazz italiano”, ha detto Paolo Fresu, tra i jazzisti italiani più conosciuti intervenuto oggi alla Casa del jazz di Roma per la presentazione del portale. “Abbiamo tantissimi giovani incredibili e il portale offrirà anche a loro una opportunità virtuale per essere visibili all’esterno”, ha aggiunto Fresu.
Il sito è pensato come un grande database che mette in collegamento tutti i vari attori del mondo jazzistico, dagli organizzatori alle scuole di musica, dalle istituzioni pubbliche e private agli artisti, le etichette discografiche, ma anche tutti gli eventi in programma in tutto il Paese, dai festival alle rassegne. Con ItaliaJazz.it “si ha la dimostrazione della forza straordinaria del jazz italiano”, ha detto Franceschini, secondo il quale il portale “e’ una cosa straordinaria, perché
offre a tutti gli appassionati e ai turisti che vengono nel nostro Paese un luogo in cui avere tutto il jazz italiano. È la dimostrazione di che cos’è l’Italia quando si mette tutto insieme. Dobbiamo essere orgogliosi. Lo presenteremo a Brema ad aprile”.
Franceschini ha poi ricordato che il nuovo portale dedicato al jazz italiano ha ricevuto il sostegno del Mibact attraverso il bando da 500mila euro per la diffusione del jazz italiano: “Mi fa piacere che sia servito a questo- ha detto- lo ripeteremo e lo renderemo permanente. Questo esperimento sul jazz sarà utile anche per altri settori, perché non fare per esempio un portale che unisca l’offerta dell’Opera italiana?”.
link al sito: italiajazz.it/

 
Come da MiBACT, Redattore Renzo De Simone

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It