Il seminario “I riti di Artemide e Diana”, terzo incontro del ciclo “Artemide e Diana. Divinità a confronto” si rivolge al grande pubblico e si terrà a Nemi sabato 10 agosto, alle ore 17:30, presso la bellissima sede di palazzo Ruspoli, e aprirà la nuova edizione della manifestazione “Nemoralia. Le Idi di Diana” (10-17 agosto 2018), che vedrà avvicendarsi tra la città di Nemi e le sponde del lago concerti e rievocazioni storiche, visite guidate al santuario di Diana Nemorense e al Museo delle Navi Romane, degustazioni dei prodotti tipici del territorio e momenti di approfondimento sulle tradizioni religiose antiche.

In basso potete trovare il programma nel dettaglio e link utili per ottenere maggiori informazioni, sia sul seminario che sul programma complessivo dei “Nemoralia”. Ingresso libero.

Artemide Diana Nemoralia

Quanti tra voi avessero la necessità di soggiornare ai Castelli Romani in occasione del seminario e delle altre attività previste possono prenotare presso la struttura alberghiera convenzionata con il Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”: Hotel Villa Robinia, viale Fratelli Rosselli 19, Genzano di Roma (Alloggio e colazione € 25,00 al giorno). Per usufruire della convenzione a prezzo ridotto è necessario prenotare tramite il seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected].

Vi aspettiamo!

I Riti di Artemide e Diana

(Terzo Seminario “Artemide e Diana. Divinità a Confronto”)

 

10 agosto 2019 – ore 17:30

Palazzo Ruspoli, Sala del Pattinaggio – Nemi

Saluti Istituzionali:

Edy Palazzi, Vice Sindaco Nemi

Sara Scarselletta, Consigliere comunale

Maria Paola De Marchis, Presidente Associazione Calliope

Introduce e coordina:

Igor Baglioni, direttore del Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”

Intervengono:

Diana Guarisco (“Alma Mater Studiorum” – Università di Bologna), I riti in onore di Artemide e la salvezza della città

Alessandro Locchi (Sapienza Università di Roma), I riti in onore di Diana: fonti letterarie e iconografiche

Claudia Santi (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”), La tutela di Artemide / Diana sui riti di passaggio

 

Info:

Mail: [email protected]