2-8 Dicembre 2014
Lepsius_tut
Aprirà al pubblico, verso la metà di dicembre, la tomba di Huy, vicerè nubiano di Tutankhamun, a Qurnet Murai, dopo tre anni di restauri. Si tratta di una tomba piccola ma nota per i suoi dipinti (visibili ai primi link indicati). Qurnet Murai è sulla riva sinistra, a Luxor.
Durante gli scavi è stato ritrovato anche il sarcofago di un cantante del dio Ammone, con le caratteristiche uniche della manifattura durante la ventunesima dinastia.
Link: Ahram Online 12; Archaeology News Network 12; Wikipedia
Il vicerè Huy davanti a Tutankhamun, diciottesima dinastia, da Karl Richard LepsiusDenkmaeler aus Aegypten und Aethiopien; da WikipediaPublic Domain; caricata da Tedmek.
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It