26 Febbraio – 6 Marzo 2015
Il Centro franco-egiziano di studi dei templi di Karnak  (CNRS/Ministero delle Antichità Egizie) ha ritrovato 38 oggetti nella favissa (un deposito ipogeo di oggetti votivi) nelle vicinanze del tempio di Ptah a Karnak, in Egitto.
La qualità e la quantità degli oggetti ritrovati è eccezionale: tra questi, 14 statue e figurine di Osiride, 3 di babbuino, 2 rappresentanti la dea Mut, una testa e una statua frammentaria di gatto (Bastet), 2 basi non identificate di statue, una placca col nome del dio Ptah, diversi elementi decorativi. Tutti gli oggetti sono attualmente in fase di restauro.
Nei video seguenti, la resa digitale del ritrovamento, molto accurata, che costituisce uno dei motivi di importanza della scoperta:


Link: Cfeetk 1, 2; Past Horizons

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It