Psittacus, cortometraggio di Lorenzo Daniele, sarà presentato venerdì 11 ottobre 2024, alla terza giornata della XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come quinto film della sessione mattutina Ragazzi e Archeologia, che comincia alle 9:00, al Teatro della Legalità.

Psittacus

Nazione: Italia

Regia: Lorenzo Daniele

Durata: 9’

Anno: 2024

Produzione: IV Istituto Comprensivo “Domenico Costa”, Augusta

PRIMA REGIONALE

Sinossi: Un gruppo di cinque ragazzi smarrisce un pappagallo che appartiene ad una di loro. Attraverso la tecnica dello storytelling, i protagonisti raccontano la propria esperienza alla ricerca del volatile, tra ambienti urbani ed extraurbani. Si ritrovano a Brucoli, un borgo marinaro caratterizzato da un fiordo naturale e lì entrano all’interno di una grotta. Quando escono fuori, tutto è cambiato e si trovano immersi nel Medioevo. Il pappagallo, psittacus in latino, continua a lasciare tracce di sé, spingendo i ragazzi in una ricerca dentro il Tempo e la Storia ai limiti dell’onirico.

Partecipazione a festival, riconoscimenti e premi: Il cortometraggio ha partecipato all’edizione 2024 di Baloss Milan Film Festival.

Informazioni sul regista: Lorenzo Daniele si è formato professionalmente presso produzioni seriali televisive Rai e Mediaset, prima nel campo della direzione della fotografia, poi in quello della regia. Nel 2004 crea “Fine Art Produzioni”, una impresa cinematografica che si specializza nella produzione di documentari sul patrimonio culturale, collaborando con università, enti pubblici e privati impegnati nella valorizzazione dei Beni Culturali. Le sue opere hanno ottenuto riconoscimenti e premi in festival e rassegne internazionali. Svolge attività di docenza nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e immagini per la Scuola”, promosso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione.

Approfondimenti:

https://cinemaperlascuola.istruzione.it/progetto/historytelling-la-storia-si-racconta-iv-i-c-d-costa-augusta/

Scheda a cura di: Alessandra Cilio

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It