SABATO 3 OTTOBRE 2015 TRA DANZA E POESIA AL MUSEO NAZIONALE DI RAVENNA APERTURA STRAORDINARIA E SPETTACOLO

Musero_arcivescovile
Tra danza e poesia… al Museo Nazionale di Ravenna
In occasione dell’apertura serale del Museo Nazionale di Ravenna si terrà una performance di danza e letture poetiche. L’evento, in collaborazione con La Soffitta della Arti, vedrà protagoniste giovani danzatrici dirette da Daniela Pezzi. Le performance site specific verranno eseguite in alcuni dei più suggestivi ambienti dell’ex monastero benedettino di San Vitale. L’attore ravennate Lorenzo Soleri, giovane promessa della recitazione, accompagnerà i momenti di musica e danza leggendo brani celebri che, in un’ideale passeggiata nel tempo, omaggiano la nostra splendida Ravenna. Per consentire la massima fruizione dell’evento lo spettacolo sarà presentato alle ore 21 e andrà in replica alle ore 22.
Si ringrazia per la realizzazione della serata La Soffitta della Arti, scuola di danza di Mezzano (RA), una vera “accademia della danza”, rivolta a tutti gli appassionati della disciplina coreutica. La scuola, sotto la direzione artistica di Daniela Pezzi, coreografa coadiuvata dal presidente Mauro Togna, rappresenta una realtà forte e concreta nel panorama ravennate, punto di riferimento per chiunque desideri avvicinarsi alla danza e al teatro, ponendosi come unico obbiettivo quello di dare spazio alla qualità, organizzando nella propria sede stages, corsi di approfondimento, work-shop e corsi di avviamento professionale.
Le giovani danzatrici sono: Eleonora Allegri, Asia Mazzotti, Lisa Marangoni, Alice Santi, Michela Fusconi, Debora Costantini, Chiara Cappelli, Giorgia Trimoldi, Beatrice Fabbrizio, Margherita Servadei, Lisa Pasini, Veronica Ribera.
Le danzatrici soliste sono: Lorenza Matteucci e Martina Galtieri (danzatrice e docente di danza classica – metodo Cecchetti ISTD e Vaganova).
Si ringraziano inoltre per il prezioso contribuito all’evento:
Alberta Lupis Accessori danza e teatro
Vittorio Parrucchieri – ESP Ravenna info@vittorioparrucchieri.it
Marco Vannini Fotografia – Santarcangelo di Romagna info@marcovannini.com
Buonristoro Vending Group – Ravenna
Legatoria Senio Alfonsine leg.senio@libero.it
Museo Nazionale di Ravenna – via San Vitale, 17
Apertura prolungata fino alle ore 24 (chiusura biglietteria e ultimo accesso ore 23.30)
Ingresso a pagamento
L’evento si inserisce nell’ambito del progetto “Quattro sabati in città”, che prevede altresì l’apertura serale dei seguenti monumenti afferenti al Polo Museale dell’Emilia Romagna, sede di Ravenna:
Mausoleo di Teoderico
apertura dalle ore 20 fino alle ore 24 (chiusura biglietteria e ultimo accesso alle ore 23.30).
Ingresso a pagamento
Basilica di Sant’Apollinare in Classe
apertura prolungata fino alle ore 24 (chiusura biglietteria e ultimo accesso ore 23.30).
Ingresso a pagamento
Battistero degli Ariani
apertura prolungata fino alle ore 23.45
Ingresso gratuito
Alle ore 21 visita guidata gratuita a cura del personale MiBACT
fonte dati:
POLO MUSEALE DELL’EMILIA ROMAGNA
Come da MIBACT, Redattore Renzo De Simone
Museo Nazionale di Ravenna, foto da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da e di Paola79.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It