10 – 11 Marzo 2016
800px-South_Lanarkshire_in_Scotland.svg
Durante gli scavi per l’autostrada M74 in Scozia sarebbero emersi i resti di quello che si ritiene essere il villaggio medievale di Cadzow, una comunità sulla riva del fiume Clyde, esistita qui fino al 1445.
Il villaggio, risalente al decimo o all’undicesimo secolo, è situato nei pressi di Glasgow, nel Lanarkshire Meridionale.


Finora si sono dissotterrate due strutture nei pressi di una pietra commemorativa, nove monete, pezzi da gioco, frammenti ceramici e un proiettile in piombo (probabilmente della Battaglia di Bothwell Bridge del 1679). Il perché l’area sia rimasta indisturbata tanto a lungo lo si può spiegare con la presenza di Netherton Cross, e dunque con motivi religiosi.
Link: Scottish Construction Now; Herald ScotlandBBC News; Past Horizons; The Scotsman; STV.
Lanarkshire Meridionale in Scozia, da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da e di TUBS (TUBS Own work This vector graphics image was created with Adobe Illustrator. This file was uploaded with Commonist. This vector image includes elements that have been taken or adapted from this:  Scotland location map.svg (by NordNordWest).