The Tinsmith (Lo stagnino), di Havva Okutan, sarà presentato giovedì 10 ottobre 2024, alla seconda giornata della XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come primo film della sessione serale, che comincia alle 21:15, al Teatro della Legalità.
The Tinsmith
Lo stagnino
Nazione: Turchia
Regia: Havva Okutan
Consulenza scientifica: Bülent Vardar, Attila Erden
Durata: 11’
Anno: 2023
Produzione: Mehmet Ali Aksoy, Şefika Okutan
PRIMA NAZIONALE
Sinossi: Recep Öztekin vive ad Antalya ElmalÄ ed è, secondo tradizione di famiglia, uno stagnino. Nel film il maestro Recep condivide con il pubblico le sue esperienze, raccontando in che modo abbia appreso questa professione dal nonno e dal padre, e di come il suo mestiere stia andando avanti oggi che l’interesse per la lattoneria è diminuito. Nel film Recep parla dell’attività della bottega di famiglia, del futuro di questa professione in relazione allo sviluppo tecnologico, e dei suoi problemi, tra cui la mancanza di qualcuno che erediterà questo sapere dopo di lui.
Partecipazione a festival, premi e riconoscimenti: Nel 2024 il documentario ha partecipato ai seguenti festival: Short To The Point; Rolling Ideas; Best Short Competition; 8th International Folklore Film Festival; London Lift- Off Film Festival e 12th Agon Film Festival.
Informazioni sulla regista:
Havva Okutan è nata nel 1989 ad Antalya. Dopo aver completato le scuole primarie, secondarie e superiori ad Antalya, si è laureata alla Beykent University, Facoltà di Belle Arti, Cinema e Televisione nel 2011. Ha lavorato come operatrice in serie TV, film e spot pubblicitari, e ora continua come assistente alla regia. I suoi principali interessi sono la storia dell’arte, la pittura dell’Estremo Oriente e la calligrafia.
Scheda a cura di:
Giuseppe Galluzzo