Torri costiere: opportunità per il turismo culturale sostenibile

800px-Bari-Citadel01

TAVOLA ROTONDA sul tema: “Torri costiere: opportunità per il turismo culturale sostenibile”.
Bari, Castello Normanno-Svevo, Sala multimediale -giovedì 15 ottobre ore 9,30
L’iniziativa, organizzata dal Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali della Puglia e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Bari si svolge nell’ambito di una iniziativa più ampia  di promozione di  nuovi itinerari turistici legati alla conoscenza e valorizzazione delle Torri costiere pugliesi  attraverso un percorso di riscoperta del patrimonio storico, culturale e ambientale.
Tale progetto ha previsto la realizzazione della mostra    “Itinerari delle Torri costiere di Puglia”  allestita al Castello Carlo V di Monopoli , aperta al pubblico fino  al 24 ottobre 2015 e che sarà fruibile anche  a “La vedetta” di Giovinazzo  dal 29 ottobre all’8 novembre 2015.

La mostra  è stata realizzata  dal Segretariato  regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la Puglia in collaborazione con il Comune di Monopoli e l’Associazione “Vedetta sul Mediterraneo” ed è stata  finanziata dalla Regione Puglia con fondi POIn. Programma Operativo Interregionale “Attrattori culturali, naturali e turismo” FESR 2007-2013 – Asse II Linea di intervento II 2.1 – Intervento a titolarità regionale “Patrimonio immateriale e valorizzazione turistica del territorio” – Attività 3. “Itinerari delle Torri costiere”.
Alla Tavola rotonda , che sarà coordinata da EUGENIA VANTAGGIATO – Segretario regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per la Puglia,  interverranno:
CARLO BIRROZZI – Soprintendente Belle arti e paesaggio per le province di Bari – BAT e Foggia
ANTONELLA CALDERAZZI – Docente di Composizione architettonica e urbana presso il Politecnico di Bari
ANTONIO CORVINO – Economista
MARISA MILELLA – Funzionario Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per la Puglia
MARIA PICARRETA – Soprintendente Belle arti e paesaggio per le province di Lecce – Brindisi e Taranto
MARTA SETTIMI – Direttore Regionale Agenzia del Demanio Puglia e Basilicata
VINCENZO SINISI – Presidente Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
della Provincia di Bari
GIUSEPPE TUCCI – Funzionario Regione Puglia

Documentazione: invito
Come da MIBACT, Redattrice Emilia Simone
Il Castello Normanno-Svevo a Bari, foto da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da e di Nikater.