28 – 30 Settembre 2015
800px-Aspendos_theatre_from_gallery
Vive polemiche in Turchia per i restauri all’anfiteatro della città greco-romana di Aspendos, nella provincia di Antalya. Il marmo utilizzato per i posti a sedere sarebbe troppo bianco, differente dal grigio scuro utilizzato anticamente, e ricorderebbe il bianco delle moderne cucine. L’intervento sarebbe inoltre troppo evidente. Il Ministero della Cultura e del Turismo Turco ha difeso i lavori: dopo un confronto, si sarebbe impiegato il Korkuteli beige, più vicino ai colori originali.
Aspendos è nota per avere il teatro di epoca romana meglio preservato, ed è candidata alla Lista dei Siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. La polemica si innesta in un contesto di critiche a molte altre operazioni di restauro in Turchia.
Link: Hurriyet Daily News 1, 2; Today’s Zaman; BGN News.
L’anfiteatro di Aspendos, prima dei restauri. Foto da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da e di Ukiws.
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It