6 Maggio 2016
800px-Innenhof_des_Palazzo_della_SapienzaPer la settimana prossima, si segnalano i seguenti eventi di carattere culturale presso l’Università La Sapienza a Roma (ove non indicato diversamente):

Conferenza/Politica
Storia del progetto europeo
lunedì 9 maggio 2016, ore 10.00
sala della Promoteca
piazza del Campidoglio, Roma
Lunedì 9 maggio, presso la sala della Protomoteca in Campidoglio, si apre il ciclo di incontri per celebrare il decennale della Biblioteca europea di Roma. A questo primo evento dal titolo “Storia del progetto europeo, le sue evoluzioni e i recenti sviluppi dal 2000 ad oggi” seguono una serie di iniziative dedicate alle tappe salienti del progetto europeo. I lavori si concludono con il Model European Union, una simulazione interattiva degli organi dell’Unione europea rivolta agli under 35, in cui ciascuno dei partecipanti rappresenta uno Stato membro dell’Unione all’interno del Consiglio europeo o del Consiglio dell’Unione europea, simulando il processo decisionale di tali organi su temi di rilevanza internazionale. L’iniziativa è gratuita ed è aperta a tutti gli studenti. Gli eventi sono realizzati da Biblioteche di Roma, Commissione europea – Rappresentanza in Italia, Goethe-Institute di Roma e MUN Academy, in collaborazione con il dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza.
 
 
Conferenza/Letterature straniere
Letteratura cinese contemporanea
martedì 10 maggio 2016, ore 10.00
aula VII – ex caserma Sani
via Principe Amedeo 184, Roma
Martedì 10 maggio, presso il dipartimento ISO – Istituto italiano di studi orientali, si tiene il secondo appuntamento del ciclo di conferenze, organizzate in collaborazione con l’Istituto Confucio, sulla letteratura cinese e contemporanea. La traduttrice e sinologa Maria Rita Masci tiene i seminari “La letteratura cinese dal Neo-realismo al XXI secolo” e “La letteratura cinese dal 1979 all’avanguardia” attraverso i quali si ripercorrono i più recenti sviluppi e le tendenze della letteratura cinese contemporanea. 
 
 
Seminario/Cultura classica
Il Fas dei Romani: tra filologia e antropologia
martedì 10 maggio 2016, ore 11.00
aula di Geografia – edificio di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, Roma
Martedì 10 maggio, il dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali organizza il seminario “Il Fas dei Romani: tra filologia e antropologia” tenuto da Maurizio Bettini dell’Università di Siena. L’incontro intende illustrare come la corrispondenza abitualmente posta, nella cultura romana, tra fas/legge divina e ius/legge umana risulti non adeguata a un’analisi antropologica e anche alla luce delle testimonianze scritte, che sembrano invece indicare con fas una manifestazione del sentimento di giustizia non meno importante di quella della presunta legge divina.
 
 
 
Evento/Letteratura
Carlo Gozzi: dalle polemiche agli esordi teatrali
mercoledì 11 maggio 2016, ore 13.00
aula I – edificio di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, Roma
Mercoledì 11 maggio, presso l’edificio di Lettere, Javier Gutierrez Carou, docente di letteratura italiana all’Università di Santiago de Compostela tiene una lezione dal titolo “Carlo Gozzi: dalle polemiche agli esordi teatrali”. La lezione approfondisce la figura di Carlo Gozzi, autore riscoperto dalla regia del Novecento in Italia e all’estero. Con le sue fiabe teatrali si pone in alternativa alla commedia del più noto Carlo Goldoni sia nei teatri veneziani dell’epoca, sia oggi con l’interesse suscitato dalla dimensione fiabesca del suo teatro. Gutierrez Catou è responsabile del progetto Archivio del teatro pregoldoniano, finanziato dal ministero Spagnolo per la scienza e l’innovazione e visiting professor presso il dipartimento di Studi greco latini, italiani, scenico musicali.
 
 
Evento/Letterature straniere
Simposio internazionale alla presenza del Principe giapponese Akishino
giovedì 12 maggio 2016, ore 10.00
aula magna – palazzo del Rettorato
piazzale Aldo Moro 5, Roma
venerdì 13 Maggio 2016, ore 10.00
Istituto giapponese di cultura
Via Antonio Gramsci 74, Roma
Giovedì 12 e venerdì 13 maggio, si tengono le due giornate del Simposio internazionale “From the roots to the flowering branches of Japanese Literature”, organizzato in collaborazione con la Sapienza, l’Istituto giapponese di cultura e l’Associazione italiana per gli studi giapponesi (Aistugia). Alla presenza delle Loro Altezze Imperiali il Principe e la Principessa Akishino e del Rettore Eugenio Gaudio si aprono i lavori del simposio internazionale dedicato alla letteratura giapponese. La prima giornata, presso il palazzo del Rettorato, è inaugurata da Naomi Takasu, direttrice dell’Istituto giapponese di cultura e da Matilde Mastrangelo, direttrice del dipartimento ISO – Istituto italiano di studi orientali. Ospite d’eccezione è lo scrittore Abe Kazushige, inoltre partecipa con un videomessaggio Donald Keene emerito della Columbia University. Dalle ore 15.00 i lavori continuano nell’aula degli organi collegiali connessa con l’aula telematica. Per partecipare all’evento del 12 maggio è necessario compilare il form al seguente link: http://goo.gl/forms/651w2ppHEc
La giornata di venerdì si tiene nella sede dell’istituto giapponese di cultura di Roma, per maggiori dettagli consultare il programma sul sito dell’Istituto di cultura giapponese al seguente indirizzo:
http://www.jfroma.it/
 
 
 
Conferenza/Comunicazione
Rete, democrazia e ruolo dell’informazione
giovedì 12 maggio 2016, ore 15.00
aula I – edificio di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, Roma
Giovedì 12 maggio, presso l’edificio di Lettere, nell’ambito del quinto ciclo di seminari “I Professionisti della moda”, Ferruccio de Bortoli, editorialista del Corriere della Sera e presidente Longanesi, tiene una conferenza sul tema “Rete, democrazia e ruolo dell’informazione”. La serie di incontri, coordinata da Fabiana Giacomotti, prevede in questa occasione la collaborazione fra i corsi di laurea in Scienze della moda e del costume e di Editoria e scrittura. L’incontro vuole essere un’occasione per fare il punto sulla situazione di una delle professioni più ambite dai laureati, nelle materie umanistiche in rapporto alle nuove modalità di comunicazione. 
 
 
Seminario/Studi orientali
Dialettiche della metafisica buddhista. Tibet e Giappone: un confronto inedito
venerdì 13 maggio 2016, ore 10.30
sala Odeion – edificio di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, Roma
Venerdì 13 maggio, presso la sala Odeion, si tiene il seminario “Dialettiche della metafisica buddhista. Tibet e Giappone: un confronto inedito”, organizzato dal dipartimento Istituto italiano di Studi Orientali. L’obiettivo è di presentare e condividere i risultati della ricerca su questo tema e di individuare, attraverso rubriche di comparazione teoretico-semantica, lo specifico contributo apportato dalle tradizioni ermeneutiche del Tibet e del Giappone all’evoluzione diacronica delle dottrine buddhiste in Asia Orientale. La giornata si apre con l’intervento introduttivo di Raffaele Torella del dipartimento Istituto italiano di Studi Orientali, seguono i contributi di studiosi ed esperti. Al termine è prevista una tavola rotonda.
 
 
 
Seminario/Letteratura
Le culture di Dante
venerdì 13 maggio 2016, ore 15.00
aula C – edificio di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, Roma
Venerdì 13 maggio, presso l’aula C del dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali, si tiene il seminario “Le culture di Dante”. L’incontro si propone di affrontare le influenze che diversi ambiti della cultura medievale hanno esercitato nella formazione intellettuale di Dante e nella definizione della sua poetica: dalla cultura classica a quella romanza, da quella mediolatina a quella religiosa. Intervengono: Veronica Albi, Theodore J. Cachey, Sonia Gentili, Lorenzo Geri, Marco Grimaldi, Giuseppe Ledda, Luca Lombardo, Nicolò Maldina, Luca Marcozzi, Roberto Mercuri, Mira Mocan. Il seminario è svolto nell’ambito del Progetto di Ateneo 2015 “La lirica in Italia dalle Origini al Rinascimento: per una banca dati del lessico critico e dei percorsi di ricezione”.
 
 
Tavola rotonda/Diritto
Il crimine in una prospettiva multidisciplinare
venerdì 13 maggio 2016, ore 15.00
aula 5 – edificio di Giurisprudenza
piazzale Aldo Moro 5, Roma
Venerdì 13 maggio, presso l’edificio di Giurisprudenza, si tiene una tavola rotonda sul fenomeno del “crimine”, analizzato in una prospettiva multidisciplinare. Introducono l’incontro il preside della facoltà di Giurisprudenza Paolo Ridola e il direttore del dipartimento di Studi giuridici, filosofici ed economici Luisa Avitabile. La sessione di interventi è presieduta dal coordinatore della sezione di Economia e finanza, Nicola Boccella. Seguono la presentazione di Antonio Fiorella e le relazioni di: Maria Teresa Trapasso, Anna Rita Germani, Alessio D’Amato, Antonio Pergolizzi, Benedetta Merlo, Ilaria Meli, Luigi Maria Solivetti, Carlo Cosmelli, Emanuela Del Re, Guglielmo Chiodi. Gli interventi riguardano diversi temi: dal reato di autoriciclaggio, all’economia del crimine, dal crimine ambientale, al riuso sociale dei terreni confiscati alla mafia, dagli studi sul crimine nelle scienze sociali, alla criminalità scientifica, dalla percezione del crimine nell’ambito dell’attuale fenomeno migratorio, ad alcune caratteristiche criminogene presenti nella teoria economica. L’evento è promosso in collaborazione con l’associazione Nuova Accademia.
 
 
 
Seminario/Sociologia
Pop, Criticism and the Cold War
venerdì 13 maggio 2016, ore 16.00
aula B14 – dipartimento Scienze sociali ed economiche
via Salaria 113, Roma
Venerdì 13 maggio, presso la sede del dipartimento Scienze sociali ed economiche in via Salaria, lo studioso, produttore e professore della New York University Ashley Kahn, vincitore del Grammy Award, incontra gli studenti in occasione della sua visita alla Sapienza per parlare di “Pop, Criticism and the Cold War”. Si tratta di due lezioni promosse in collaborazione con l’unità di ricerca Music Making History nell’ambito del dottorato in Sociologia e scienze sociali applicate. La lezione di questo primo appuntamento, tenuta da Ashley Kahn si concentra sul tema:“Lionel Hampton in Europe, 1953: The Seed of Jazz Diplomacy; The Fuse of Rock & Roll”. Introduce Marilisa Merolla, fondatore della Music Making History Research Unit, con la presenza dell’artista Harold Bradley, fondatore del Folkstudio.
 
 
Seminario/Letteratura
Il lessico della virtù nella cultura italiana del primo Settecento
venerdì 13 maggio 2016, ore 16.00
aula seminario – edificio di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, Roma
Venerdì 13, presso l’aula seminario del dipartimento di Studi europei, americani e interculturali, si tiene una lezione sugli usi e il valore polisemico del lemma “virtù” all’interno della teorizzazione poetica del primo Settecento. Particolare attenzione è dedicata al progetto di rifunzionalizzazione in chiave etica della poesia e del teatro proposto da Ludovico Antonio Muratori e da Gianvincenzo Gravina. Vengono, inoltre, evidenziati i fondamentali rapporti che il lemma stabilisce con il peculiare universo semantico settecentesco (utile, felicità, bene pubblico). Il seminario è organizzato dal Laboratorio Leopardi della Sapienza.
 
 
Evento/Musei
Sabato al museo. Mediterraneo bene comune
sabato 14 maggio 2016, ore 10.30
città universitaria
piazzale Aldo Moro 5, Roma
Sabato 14 maggio si tiene il secondo appuntamento dell’iniziativa “Sabato al Museo”, dedicato alle culture e alla storia del Mediterraneo. Tra le iniziative in programma la tavola rotonda “Save Palmyra. La distruzione del patrimonio archeologico nel Vicino Oriente. Perché e come ricostruire”. Aprono il dibattito l’archeologo scopritore di Ebla (Siria) Paolo Matthiae, Lorenzo Nigro, direttore del Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo e i giornalisti Cinzia Del Maso e Luigi Spinola. In quest’occasione è inaugurata una mostra che illustra alcuni tra i monumenti danneggiati dalla guerra in Siria ed Iraq. Sono previsti laboratori didattici per bambini e ragazzi, approfondimenti sull’attualità e dibattiti su scienza e cultura con ospiti di fama internazionale. A cominciare dalle ore 10.30 del mattino si alternano 7 diversi tipi di laboratori, tra cui “La ceramica nella preistoria”, “Ricomponi la tomba dipinta” e una caccia al tesoro pensata per tutta la famiglia che si svolge tra il Museo delle Origini, quello delle Antichità etrusco-italiche e quello dell’Arte classica. Sono aperti tutto il giorno anche Il Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo e il Museo dell’Arte Contemporanea: qui, come nelle altre strutture coinvolte oggi, sono presenti ricercatori universitari, che, a partire dai materiali e dagli strumenti esposti, potranno raccontare aneddoti e il “dietro le quinte” legati alle loro aree di studio. All’interno della città universitaria, nel piazzale della Minerva, è allestito uno stand informativo per dare indicazioni su eventi, laboratori e ubicazione dei singoli musei. É inoltre possibile acquistare il merchandising della Sapienza e dei musei.
Biglietto – 3 euro comprensivo di tutti i laboratori; gratis per studenti e dipendenti Sapienza, bambini fino a 6 anni e disabili con accompagnatore
Infopoint T (+39) 06 49910164 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì – tutti i sabato di maggio dalle ore 10.30 alle ore 18.30
I laboratori didattici si prenotano via mail (polomusealesapienza@uniroma1.it) o tramite portale web (http://web.uniroma1.it/polomuseale). All’ingresso dei laboratori sarà richiesta una copia della ricevuta di prenotazione.
 
Seminario/Neuroscienze
Neuronal mechanism of Economic Decisions
lunedì 9 maggio 2016, ore 12.00
aula A – edificio di Farmacologia
piazzale Aldo Moro 5, Roma
Lunedì 9 maggio, presso l’aula A dell’edificio di Farmacologia, Camillo Padoa Schioppa della Washington University in St Louis, tiene il seminario “Neuronal mechanism of economic decisions”. Il seminario verte sul concetto di “scelta economica”, come scelta basata su preferenze soggettive. Studi recenti indicano che tale comportamento coinvolge tre gruppi di circuiti neuronali della corteccia orbito-frontale. Camillo Padoa Schioppa presenta gli ultimi risultati sul ruolo di tali circuiti nell’assegnare valori soggettivi alle differenti opzioni e nel prendere decisioni di tipo comparativo. L’incontro fa parte del ciclo di seminari organizzato dal dottorato di ricerca in Biochimica.
 
 
Seminario/Scienze
Il primo periodo del Calcolo delle Variazioni, 1696-1771
mercoledì 11 maggio 2016, ore 16.30
aula III – edificio di Matematica “Guido Castelnuovo”
piazzale Aldo Moro 5, Roma
Mercoledì 11 maggio, presso il dipartimento di Matematica, si svolge un ciclo di seminari dal titolo “Il primo periodo del Calcolo delle Variazioni, 1696-1771”, tenuto da Mariano Giaquinta del Centro di ricerca matematica Ennio De Giorgi. I seminari vogliono approfondire la storia e la critica di aspetti della matematica e dei suoi rapporti con la società. Lo scopo è illustrare alcuni aspetti dell’evoluzione del Calcolo delle variazioni nel suo sviluppo dalle origini, identificate nel 1696, fino alla fine del Settecento e un po’ oltre, con riferimento anche al consolidarsi del calcolo, della meccanica del punto e dei sistemi rigidi e del paradigma “che il meglio sta nell’ottimo” o meglio, nella stazionarietà di una Azione. I seminari hanno carattere interdisciplinare e sono rivolti a studenti e a docenti.
 
 
 
Incontro/Matematica
Le conseguenze di Gödel
mercoledì 11 maggio 2016, ore 17.30
aula XI – villa Mirafiori
via Carlo Fea 2, Roma
Mercoledì 11 maggio, presso Villa Mirafiori si tiene un incontro dedicato a Kurt Gödel, un giovane che nel 1930 ha postulato, quello che oggi è noto come, il primo teorema di incompletezza, considerato uno dei più importati contributi dati all’impresa scientifica, sulle cui implicazioni e conseguenze ancora si riflette e costruisce. L’incontro vuole esaminare le principali conseguenze e interpretazioni che si possono trarre dai risultati limitativi di Gödel. Introduce e modera l’incontro Emiliano Ippoliti, interviene Claudio Bernardi della Sapienza su “Le conseguenze di Gödel: matematica”, mentre Mario Piazza dell’Università di Chieti-Pescara interviene su “Le conseguenze di Gödel: logica e filosofia”.
 

Seminario/Arte

Lo spazio del colore. Storia e restauro di policromie medievali tra realtà e invenzione

venerdì 13 maggio 2016, ore 09.00

aula I – edificio di Lettere

piazzale Aldo Moro 5, Roma
Venerdì 13 maggio, presso il dipartimento di Storia dell’arte e spettacolo, si tiene il seminario “Lo spazio del colore. Storia e restauro di policromie medievali tra realtà e invenzione” dedicata al tema della policromia di architetture e di sculture di età medievale. La giornata è organizzata in collaborazione con il dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Urbino Carlo Bo. Sono previsti contributi su restauri e studi di policromie di monumenti italiani e interventi a carattere internazionale relativi al duomo di Naumburg in Germania e all’abbazia cistercense di Velehrad in Repubblica Ceca.

 
 
Testi dall’Ufficio Stampa e Comunicazione Università La Sapienza di Roma.
Il cortile del Palazzo della Sapienza, foto di Anthony Majanlahti (antmoosehttp://www.flickr.com/photos/antmoose/14694803/), daWikipediaCC BY 2.0, caricata da Foundert~commonswiki.
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It