Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Scopri i prossimi eventi a Villa Giulia


Piazzale di Villa Giulia 9, Roma
Orari di apertura: 09.00 – 20.00 dal martedì alla domenica
mn-etru.comunicazione@beniculturali.it
Telefono: 063226571

 

PRESENTAZIONE del CATALOGO della MOSTRA

‘ETRUSCHIFANO. Mario Schifano a Villa Giulia: un ritorno’

Giovedì 31 Gennaio ore 17.00
Sala della Fortuna

Il Museo è lieto di comunicare la presentazione del catalogo della mostra
‘ETRUSchifano. Mario Schifano a Villa Giulia: un ritorno’.

In occasione del ventennale della scomparsa di uno dei massimi esponenti della pittura contemporanea, il Museo Nazionale Etrusco dedica una mostra a Mario Schifano, la cui vicenda biografica e artistica è intessuta di stringenti legami con la civiltà etrusco-italica e in particolare con il Museo di Villa Giulia, dove lavorò dal 1951 al 1962 come restauratore e lucidatore di disegni.

Il progetto espositivo, curato da Gianluca Tagliamonte e da Maria Paola Guidobaldi, è promosso dal Museo di Villa Giulia, dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, dalla Fondazione PescarAbruzzo, dalla Fondazione dott. Domenico Tulino e dall’Associazione Culturale MM18, con il patrocinio dell’Archivio Mario Schifano.

Oltre ai curatori della mostra e ai rappresentanti delle istituzioni promotrici sono previsti interventi e di esperti del settore e testimonianze di alcuni dei protagonisti del tempo in cui si è affermato il genio artistico di Mario Schifano.
A seguire visite guidate e approfondimenti alla mostra a cura del nostro personale.

Ingresso alla mostra compreso nel costo del biglietto di ingresso al museo, salvo gratuità e riduzioni secondo legge.
Aperta fino al 10 marzo.

CORSO  DI FORMAZIONE

DIVERSAMENTE Arte

Venerdì 25 gennaio ore 14,30 – 18,30
Sala della Fortuna

Il corso di formazione Diversamente Arte, anche in questa sua seconda edizione, intende offrire una panoramica sulle tematiche della disabilità e dell’accessibilità del patrimonio culturale.

Si rivolge alle guide, agli operatori museali, agli insegnanti e ai laureati nel settore dei beni culturali, ed è finalizzato alla formazione di mediatori in grado di elaborare percorsi di visita idonei per persone diversamente abili.

Per il programma completo clicca qui

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia Roma

LABORATORIO DIDATTICO

LA PITTURA ETRUSCA
Sabato 26 gennaio, ore 16.00
Sale espositive del Museo

Alla scoperta della pittura nel mondo etrusco attraverso le opere esposte nel Museo. E poi tutti in laboratorio per realizzare, con cartoncini, colori e acquerelli, ciascuno il proprio dipinto ispirato alla cultura etrusca!

Costo dell’attività: 6€ a bambino, 4€ per i fratelli.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 16 di venerdì 25 gennaio ai numeri:
06 8803562 – 333 9533862
E-mail: [email protected]   [email protected]

Scopri il programma completo sul nostro sito.

ATTIVITA’ IN ESCLUSIVA PER GLI ABBONATI
Avete mai assistito alle attività di un Laboratorio di Restauro?Martedì 29 gennaio, ore 11
Sala della Fortuna e Laboratorio di Restauro 2Il Direttore Valentino Nizzo terrà una lezione introduttiva sui corredi delle Tombe Barberini e Bernardini, conservate presso le sale espositive di Villa Poniatowski, rivolta agli allievi del III anno del percorso formativo professionalizzante dell‘Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro (MiBAC) con il quale è nata una proficua collaborazione presso i laboratori di restauro di Villa Giulia.
L’attività di analisi e diagnostica, seguita dalle docenti Vilma Basilissi e  Laura Rivaroli, in collaborazione con le restauratrici del Museo Nazionale Etrusco, sta riguardando soprattutto lo studio dei materiali in avorio.

Un’occasione per aprire i nostri laboratori di restauro in esclusiva agli Abbonati che vedranno con i loro occhi come si studiano reperti archeologici in funzione delle attività di restauro.

L’ingresso al Laboratorio è consentito ad un massimo di 15 persone.
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo: mn-etru.comunicazione@beniculturali.it

Diventa protagonista del nostro Patrimonio.

Regalati e regala un abbonamento speciale al

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia!

Scopri come fare qui
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE ETRUSCHANNEL

QUESTA SETTIMANA L’OPERA DI #ETRUScopri: “Balsamario in faience a forma di scimmia 

 

Questo balsamario a forma di scimmia, usato come porta profumi o contenitore di olii vegetali, è stato ritrovato nella necropoli della Banditaccia a Cerveteri nella Camera degli Alari (tumulo 2), una tomba inviolata risalente circa al 630 a.C. che ha riportato alla luce oggetti straordinari, con ogni probabilità dedicati alla sepoltura di una donna.
Un oggetto di ottima fattura e conservazione che testimonia scambi e contatti con l’Oriente. 

Scopriamolo insieme in questo video!

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It