Il dio Amon è soddisfatto e stavolta in senso letterale.
Il Ministero delle Antichità, che tra gli altri suoi compiti ha quello di recuperare i reperti trafugati, esportati e venduti illegalmente fuori dall’Egitto, ha reso noto di aver recuperato un bassorilievo con il cartiglio del faraone Amenhotep I, noto anche come Amenofi I (XVIII Dinastia).
Il Sovrintendente Generale del Ministero Shabaan Abdel Gawad ha dichiarato al giornale Ahram Online che il bassorilievo in questione fu notato per la prima volta da un archeologo qualche mese fa, quando, come spesso accade, fu messo all’asta a Londra pronto per essere venduto al miglior offerente.
A quanto pare l’archeologo capì subito che si trattava dello stesso bassorilievo che fu rubato nel 1988 dall’Open Air Museum, il museo a cielo aperto presso il complesso templare di Karnak, a Luxor. Fece subito rapporto al Ministero delle Antichità egiziano che intraprese tutte le azioni legali e diplomatiche del caso per fermare la vendita di questo reperto e riportarlo sano e salvo in Egitto, nel luogo in cui appartiene.
Attualmente il bassorilievo si trova presso l’ambasciata egiziana a Londra e verrà riportato in Egitto nei prossimi giorni.