Big John, documentario di Dorino Minigutti e Davide Ludovisi, sarà presentato giovedì 10 ottobre 2024, alla seconda giornata della XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come secondo film della sessione pomeridiana, che comincia alle 16:00, al Teatro della Legalità.

Big John

Nazione: Italia

Regia: Dorino Minigutti e Davide Ludovisi

Durata: 52

Anno: 2023

Produzione: Agherose s.r.l.

PRIMA REGIONALE

Big John, documentario di Dorino Minigutti e Davide Ludovisi
la locandina del documentario

Sinossi: Big John è a pezzi. Bisogna ricostruirlo alla svelta, perché vale milioni di dollari. Big John è il più grande dinosauro triceratopo mai scoperto. Una piccola azienda familiare a Trieste, nel Nord Italia, ha pochissimo tempo per preparare l’immenso scheletro destinato a un’asta internazionale a Parigi. Per Flavio, il socio Iacopo e l’intero team è l’ impresa di una vita.

Trailer:

https://www.youtube.com/watch?v=_VApdPac20w&list=PLOgt4GpZd3w4NSOCxfbQWo1AI1RLJI3cI&index=6

Partecipazione a festival, premi e riconoscimenti: Il film ha partecipato all’edizione 2023 del Monadnock International Film Festival (Regno Unito), e all’edizione 2024 di Firenze Archeofilm. Nel 2023 ha ricevuto la menzione speciale al Premio Internazionale di Archeologia “Amedeo Maiuri”.

Informazioni sui registi: Dorino Minigutti vive e lavora in Friuli come autore e produttore indipendente. Ha realizzato numerosi documentari collaborando con la RAI e diverse istituzioni pubbliche e private. Negli anni approfondisce la sua ricerca sui temi del disagio sociale, dell’identità e della memoria anche ideando e curando laboratori audiovisivi per adolescenti e adulti. Nel 2010 è co-fondatore di Agherose con la quale dirige e produce numerosi documentari, tra cui “Big John” (2023); “L’Atlante della Memoria” (2020); “Oltre il filo” (2011).

Davide Ludovisi ha circa vent’anni di esperienza nel campo della divulgazione scientifica e del giornalismo. Ha realizzato lo short-doc “Balkan route – last stop” (2020) e “Heritage of Mankind” (2021). Come giornalista, dal 2011 collabora con l’edizione italiana di WIRED. È autore del libro “Il potere dei dati – Il giornalismo dei dati e le nuove forme di comunicazione” (Effequ, 2016) e coautore del libro “Trieste e la scienza – una storia e i suoi protagonisti” (MgsPress, 2018).

Big John, documentario di Dorino Minigutti e Davide Ludovisi

Informazioni casa di produzione:

Agherose è una società di produzione audiovisiva fondata nel 2010 a Udine. Si specializza nel settore cinematografico documentaristico, sviluppando progetti anche in co-produzione straniera. I prodotti realizzati sono incentrati su tematiche di natura sia storica che attuale e mescolano la memoria del passato a quella del presente.

https://www.agherose.com/

Approfondimenti:

https://ilgiornaledellambiente.it/rivive-preistoria-mostra-dinosauro-big-john/#:~:text=Il%20dinosauro%20Big%20John%2C%20vincitore,Debutter%C3%A0%20nel%20maggio%20del%202023.&text=Tutto%20%C3%A8%20stato%20reso%20possibile%20da%20Siddhartha%20Pagidipati.

https://www.triesteallnews.it/2023/02/dove-finito-big-john-il-triceratopo-di-trieste-protagonista-di-una-mostra-in-florida/

https://www.telefriuli.it/cronaca/documentario-big-john-triceratopo-trieste/

Scheda a cura di:

Giuseppe Galluzzo

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It