L’Ottava Sfera. La miniera millenaria, di Claudia Crema, sarà presentato giovedì 10 ottobre 2024, alla seconda giornata della XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come primo film della sessione pomeridiana, che comincia alle 16:00, al Teatro della Legalità.

L’Ottava Sfera. La miniera millenaria

Nazione: Italia

Regia: Claudia Crema

Consulenza scientifica: Marco Tizzoni

Durata: 25’

Anno: 2024

Produzione: Gruppo Speleologico Prealpino

PRIMA REGIONALE

L’Ottava Sfera. La miniera millenaria, di Claudia CremaSinossi: Scoperta casualmente nel 1986 in località “Il Forcellino” presso i Piani dei Resinelli, sopra Lecco, l’Ottava Sfera vantò per vari anni il primato di più antica miniera di Lombardia datata con certezza. Risalente al 1200, la miniera venne sfruttata per l’estrazione di galena argentifera, da cui si ricavava l’argento. L’ingresso è ubicato in una stretta frattura alla base di una parete rocciosa che strapiomba per centinaia di metri sull’abitato di Lecco, e gli speleologi che per primi ne varcarono la soglia, dopo un millennio di abbandono, dovettero superare un complicato reticolo di cunicoli e gallerie. Alcune di esse apparvero curiosamente chiuse da cumuli di pietre, si capì in seguito che fu opera di antichi minatori convinti che, con la chiusura delle gallerie ormai sterili, si potesse favorire la ricrescita della vena mineralizzata. Il documentario racconta le vicende di questo sito e di altre realtà minerarie più recenti disseminate su quel territorio, arricchendo l’opera con una serie di interviste e testimonianze rilasciate da studiosi ed esperti in materia per narrare questa affascinante storia risalente a quasi mille anni fa.

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=2Obih_UYcT4

Partecipazione a festival, premi e riconoscimenti: Edizione 2024 del Cortintelvi (Argegno, Italia)

Informazioni sul regista: Videomaker da oltre vent’anni e regista di documentari da quasi dieci, Claudia concentra la sua esperienza sulla produzione di opere coinvolgenti e di alta qualità. Negli anni ha avuto la possibilità di esplorare grotte e ambienti sconosciuti alla maggior parte delle persone assieme a storie umane coinvolgenti, e di realizzare video promozionali sulle bellezze del territorio italiano.

Informazioni sulla casa di produzione: https://speleoprealpino.it/

Scheda a cura di:

Alessandra Cilio

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It