5 Agosto – 9 Settembre 2015

Call for Papers – Andrea Schiavone e l’arte del suo tempo

Allo scopo di promuovere la conoscenza della pittura veneta del Cinquecento e la figura del pittore e incisore Andrea Schiavone (1515 ca. – 1563), la Biblioteca Nazionale Marciana e la Fondazione Giorgio Cini organizzano un Convegno Internazionale. La personalità del versatile artista, zaratino di nascita e veneziano di adozione, sarà presa in esame in tutti i suoi aspetti, prescegliendo un approccio multidisciplinare.
Il Convegno intende mettere a fuoco il complesso della sua attività in relazione al quadro artistico e culturale del suo tempo, proponendo approfondimenti e nuove proposte riguardanti:
– la biografia e il materiale documentario;
– la produzione pittorica e grafica dell’artista;
– il rapporto con i modelli, le fonti figurative, la tradizione iconografica cinquecentesca;
– la ricezione nel mondo artistico;
– la risonanza critica;
– la fortuna collezionistica;
– la ricostruzione del contesto culturale coevo (tendenze filosofico-religiose, trasformazioni sociali, correnti letterarie, ecc.);
– la committenza;
– il contesto artistico-produttivo (frescanti, pittori di cassoni, botteghe, “artigiani”).
Il Convegno internazionale di studio di svolgerà dal 31 marzo al 2 aprile 2016 in due prestigiose sedi: la Libreria Sansoviniana della Biblioteca Nazionale Marciana, che custodisce cinque capolavori pittorici dell’artista, e l’ex convento di San Giorgio Maggiore sede della Fondazione G. Cini.
È prevista la pubblicazione degli Atti.
Le proposte di relazioni della durata massima di 30 minuti dovranno includere un titolo e un abstract (max 300 battute), l’indirizzo email del richiedente e una breve nota biografica.
Comitato Scientifico: Irina Artemieva, Luca Massimo Barbero, David Ekserdjian, Marzia Faietti Miguel Falomir, Caterina Furlan, David Landau, Maurizio Messina
Coordinamento – organizzazione: Chiara Callegari, Vincenzo Mancini
Si prega di inviare le proposte entro il 30 settembre 2015 all’indirizzo email: convegnoschiavone@virgilio.it

Come da MIBACT, Redattrice Mariachiara Mazzariol
8 Settembre 2015

Posticipata al 30 ottobre 2015 la scadenza CFP Convegno “Andrea Schiavone e l’arte del suo tempo”

La scadenza per la presentazione delle proposte per il Convegno internazionale di studio “Andrea Schiavone e l’arte del suo tempo” è stata posticipata dal 30 settembre al 30 ottobre 2015. Per maggiori informazioni: http://marciana.venezia.sbn.it/eventi/andrea-schiavone-e-larte-del-suo-tempo
Come da MIBACT, Redattrice Mariachiara Mazzariol

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It