6 – 26 Novembre 2015
1024px-Paphos_in_Cyprus.svg
Completata la stagione di scavi a Nea Paphos: quest’anno il team australiano si è concentrato sul più antico teatro della città, utilizzato dal 300 a. C. fino al terremoto del 365 d. C., collocandolo nel contesto cittadino.
È stata così rivelata un’importante strada pavimentata per accedere al teatro e al vicino nymphaeum, una fontana del secondo secolo. La strada conferma anche la pianta a griglia ellenistica.
Completata pure la quinta stagione di scavi da parte del Dipartimento di Archeologia Classica dell’Istituto di Archeologia dell’Universita Jagellonica di Cracovia, nell’ambito del Pafos Agora Project. Questa punta allo studio dell’Agorà di Nea Pafos, e quest’anno ci si è occupati delle infrastrutture economiche e delle attività economiche della città. Gli scavi sono proseguiti nelle tre trincee esistenti. La ricerca geofisica è avvenuta invece attraverso specialisti dell’Università di Amburgo.
Link: Archaeology News Network via Republic of Cyprus, Ministry of InteriorArchaeology News Network via Republic of Cyprus, Ministry of Interior.
Il distretto di Pafo a Cipro, da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da e di TUBS (TUBS Own work This vector graphics image was created with Adobe Illustrator. This file was uploaded with Commonist. This vector image includes elements that have been taken or adapted from this:  Cyprus location map.svg (by NordNordWest)).

Write A Comment

Pin It