23 Settembre 2015

Statuetta in legno dell’Antico Regno rimpatriata dalla Francia
—————————————————————————————————

12045241_426662944205522_1451060629049528283_o
L’Aeroporto Internazionale del Cairo testimonierà all’inizio dell’Ottobre prossimo il ritorno di una statuetta proveniente dalla Francia che data ai tempi della VI Dinastia e che fu rubata dal magazzino del Museo di Saqqara. Così ha dichiarato il dott. Eldamaty, Ministro delle Antichità.
Il processo di rimpatrio, ha chiarito Eldamaty, è stato ottenuto con la cooperazione dell’Ufficio Culturale Egiziano a Parigi; il possessore ha mostrato la volontà di restituire l’oggetto archeologico al Ministero delle Antichità una volta certo del furto dall’Egitto.
Da parte sua, il Direttore Generale del Dipartimento delle Antichità Rimpatriate del Ministero della Antichità, Ali Ahmed ha riferito che la statuetta è alta circa 33 cm e che rappresenta una donna distesa con le sue braccia allungate in avanti in una posizione molto armoniosa. Questa tipologia di statuette, ha commentato Ahmed, rappresenta nella maggior parte dei casi strumenti cosmetici. Ahmed ha aggiunto che una commissione scientifica del Museo Egizio è stata costituita per ricevere la statuetta al suo arrivo all’Aeroporto Internazionale del Cairo.
Link: Ministry of Antiquities – Egypt
Traduzione dal Ministero delle Antichità Egizie. © Ministry of Antiquities, Ufficio Stampa: scritto da Asmaa Mostafa, tradotto da Eman Hossni. Il Ministero delle Antichità Egizie non è responsabile dell’accuratezza della traduzione in Italiano. Foto del Ministero delle Antichità Egizie.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It