14 Aprile 2015

EUROPA CREATIVA PROGETTI DI COOPERAZIONE: ONLINE I RISULTATI DELLA CALL EACEA 32/2014
Italia al primo posto per la cooperazione su piccola scala

609377b22ebd815424a5b8d1d6733e54ea198b58

On line i risultati della call EACEA 32/2014 sui progetti di cooperazione di Europa Creativa – Cultura pubblicata a Luglio 2014. Su 603 progetti inviati da tutta Europa la Commissione Europea ne ha finanziati 80 tra piccola e larga scala per un budget totale di 35.345.041 euro.
L’Italia ha ottenuto un ottimo risultato, che è anche il riflesso del lavoro svolto dal Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura, con 11 progetti selezionati su 134 inviati.

Per la piccola scala sono stati finanziati 64 progetti su 476: in Italia sono stati selezionati 9 progetti su 101 per un totale di 1.794.043 euro. L’Italia è al primo posto per il numero di progetti selezionati su piccola scala, seguita da Francia, Regno Unito (8 progetti selezionati), Belgio e Germania (6 progetti selezionati).

Per la larga scala, invece, sono stati finanziati 16 progetti su 127: in Italia sono stati selezionati 2 progetti su 33 per un budget totale di 2.626.770 euro. L’Italia si trova al terzo posto per il numero di progetti selezionati su larga scala insieme a Belgio e Paesi Bassi.

Al primo posto  troviamo la Francia (4 progetti selezionati) e al secondo posto il Regno Unito (3 progetti selezionati).
La call sui progetti di cooperazione europea rappresenta la chance più importante del Sotto-programma Cultura di Europa Creativa; la prossima call verrà pubblicata a Luglio 2015 e scadrà nella prima settimana di Ottobre 2015. I progetti eleggibili per questa call devono prevedere attività di cooperazione tra almeno tre partner per raggiungere due principali obiettivi: il rafforzamento della capacità del settore culturale e creativo di operare a livello transnazionale; la promozione della mobilità delle opere e degli operatori (artisti in primis) del settore culturale e creativo. In base agli obiettivi, le priorità, la natura e l’impatto del progetto è possibile scegliere tra due categorie di finanziamento (piccola scala e larga scala) che si differenziano per il numero minimo dei paesi partecipanti (partenariato), l’importo e la percentuale del cofinanziamento.
Per ricevere assistenza sulla call è possibile contattare il Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura, il Desk ufficiale su Europa creativa in Italia. Coordinato dal Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo, in cooperazione con l’Istituto Luce Cinecittà s.r.l., fa parte del network dei Creative Europe Desks, nominati e cofinanziati dalla Commissione Europea. La rete dei Creative Europe Desks è stata creata dalla Commissione Europea per fornire assistenza tecnica gratuita ai potenziali beneficiari di Europa Creativa e per promuovere il Programma in ogni paese partecipante. In Italia il Creative Europe Desk è formato dall’Ufficio CULTURA e dagli Uffici MEDIA di Roma, Torino e Bari (gestiti da Istituto Luce Cinecittà s.r.l.), rispettivamente responsabili del Sottoprogramma Cultura e del Sottoprogramma Media. L’Ufficio Cultura del Desk è il punto di riferimento per il Sottoprogramma Cultura in Italia e nasce dall’esperienza pluriennale dell’ex Cultural Contact Point Italy (il punto di contatto ufficiale sul programma Cultura 2007-13).
link utili:

Come da MIBACT, Redattore Renzo De Simone

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It