6 Dicembre 2015
800px-Roca_Vecchia_-_Grotta_della_Poesia
Roca Vecchia (anche Rocavecchia o semplicemente Roca) è oggi un affermato centro turistico sulla costa salentina. L’area è però ricchissima di storia, una storia che giunge fino all’Età del Bronzo, quando Roca era un (piccolo ma molto significativo) insediamento monumentale fortificato.
Oggi come allora, sembra che la condivisione del cibo e di alcolici abbia giocato un ruolo fondamentale da un punto di vista sociale e per l’interazione umana, e su una scala che supera di molto i confini locali.
Un nuovo studio ha esaminato le interazioni tra le società del mondo Egeo e del Mediterraneo centrale durante l’Età del Bronzo, delle quali si rivaluta l’importanza. Proprio Roca sarebbe un caso assai rilevante in tal senso: mentre di solito le prove di tali feste per il passato riguardano solo comunità locali, il centro salentino costituirebbe la dimostrazione di una serie di eventi pubblici e festeggiamenti su una scala molto più ampia. Persone provenienti da regioni e culture diverse si sarebbero qui incontrate: a beneficiarne sarebbe stata pure la stessa comunità locale, mentre la circolazione di metalli e ceramiche aumentava con l’aumento delle interazioni tra culture del Mediterraneo orientale ed occidentale.
Le relazioni con la Grecia minoica e micenea daterebbero a partire dal 1400 a. C. circa, mentre le prove dei festeggiamenti si collocherebbero attorno al 1200 a. C. Il nuovo studio poggia pure su un recente studio, pubblicato sulla Rivista di Scienze Preistoriche (2008), che aveva interpretato i resti archeologici come risultato di festeggiamenti su larga scala da parte di persone con culture differenti.
Roca Vecchia è una delle marine di Melendugno, a pochi km da Lecce, e situata tra San Foca e Torre dell’Orso.

Lo studio “Feasting at Roca: Cross-Cultural Encounters and Society in the Southern Adriatic during the Late Bronze Age”, di Francesco Iacono, è stato pubblicato sullo European Journal of Archaeology, Volume 18, Issue 2 (May, 2015), pp. 259-281.
Link: European Journal of Archaeology – Maney Online; Roca – Unisalento; Rivista di Scienze Preistoriche – Torrossa StorePast Horizons.
Roca Vecchia, Grotta della Poesia, foto da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da e di Freddyballo.