MIBACT ACCOGLIE GLI ESPERTI UNESCO A VENEZIA

800px-Piazza_s_marco

16 ottobre 2015 – Questa mattina si è svolto presso la sede dell’Archivio di Stato di Venezia, l’incontro dal tema “Pressione turistica, conservazione e tutela. Politiche, strategie, progetti, ricerche e interventi”, promosso dal Segretariato Generale del MiBACT Antonia Pasqua Recchia e organizzato dalla Soprintendenza belle arti e paesaggio di Venezia e laguna.

L’iniziativa si inserisce tra le attività in corso nell’ambito della missione di monitoraggio disposto dall’UNESCO per valutare lo stato di conservazione del sito “Venezia e la sua laguna”. Il sito lagunare, difatti, è attualmente sotto attenta osservazione da parte degli organismi internazionali che dovranno valutare in che modo l’Italia, quale Stato Parte della Convenzione UNESCO del 1972, risponde ai numerosi adempimenti prescritti a garanzia della conservazione dei valori del sito dal Comitato del Patrimonio Mondiale, Al centro della discussione è la complessità del sito in relazione a diversi aspetti di cui si ritiene dover valutare l’impatto sia rispetto al patrimonio culturale sia rispetto all’ecosistema lagunare: il turismo di massa, la realizzazione di grandi infrastrutture, i cambiamenti dell’ecosistema.
In tal senso si colloca anche la missione condotta, dal 13 al 18 ottobre scorso, da esperti del Centro del Patrimonio Mondiale, dell’ ICOMOS e della Convenzione RAMSAR, impegnati in un intenso programma di sopralluoghi e incontri.
Durante tutte le attività, i funzionari dell’Unesco sono accompagnati da una delegazione interistituzionale, di cui è parte il MiBACT, rappresentativa del Comitato di Pilotaggio, soggetto di gestione del sito UNESCO composto da 21 enti competenti sul territorio.  La missione terminerà nella redazione di un report che contribuirà alle successive valutazioni degli organismi UNESCO. Il prossimo appuntamento in cui, presumibilmente, si discuterà del caso sarà difatti l’annuale riunione del Comitato del Patrimonio Mondiale che si svolgerà in Turchia nell’estate 2016.
Roma, 16 ottobre 2015
Ufficio Stampa MiBACT

Come da MIBACT, Redattore Renzo De Simone
Piazza San Marco a Venezia, foto da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da e di Zxb.
 

Write A Comment

Pin It